Tornano i “Sabati della Sostenibilità”, gli aperitivi di divulgazione scientifica organizzati dall’associazione il Taccuino di Darwin

Dopo il successo della scorsa edizione tornano gli aperitivi scientifici organizzati dall’associazione “il Taccuino di Darwin”

Il prossimo dicembre si terrà in Cile l’annuale Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la COP 25 di Santiago del Cile.

Per arrivare informati e preparati a questo importante appuntamento il Taccuino di Darwin ha organizzato tre aperitivi scientifici in compagnia di altrettanti esperti e ricercatori.

Sarà l’occasione per interrogarsi sul concetto di sviluppo sostenibile e sul piano d’azione previsto dall’Agenda 2030. Questi sono alcuni degli argomenti che verranno affrontanti nella rassegna “Sabati della Sostenibilità” che si terrà presso il Circolo Giovane Italia (via Kennedy, 6 – Parma) a partire dal 25 ottobre.

La rassegna, tutta al femminile, prevede:

Venerdì 25 ottobre, ore 18, l’incontro dal titolo “Sistemi Alimentari Sostenibili, prospettive e raccomandazioni” con la Dott.ssa Ludovica Principato, ricercatrice presso la Fondazione Barilla e l’Università Roma Tre.

L’evento, che occasionalmente si terrà di venerdì, sarà svolto in collaborazione con il movimento Fridays For Future Parma.

Sabato 16 novembre, ore 17,  l’incontro dal titolo “Microplastiche e specie marine aliene: una minaccia per l’ecosistema marino” con la Dott.ssa Agnese Marchini che è Ricercatrice di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

L’evento sarà svolto in collaborazione con l’Associazione Donne Ambientaliste “ADA onlus”.

Sabato 7 dicembre, ore 17,  si concluderà il ciclo di aperitivi scientifici con l’incontro “Troppa acqua o troppo poca: un equilibrio instabile in un clima che cambia”. Ospite e relatrice dell’incontro sarà la Dott.ssa Elisa Palazzi ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC) di Torino.

Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a iltaccuinodidarwin@libero.it oppure via whatsapp al 3381642471. Per info e approfondimenti: www.iltaccuinodidarwin.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...