Come sostenere il Taccuino

Il Taccuino di Darwin è un portale d’informazione ambientale e culturale che non percepisce alcun tipo di finanziamento. L’aggiornamento del sito e la realizzazione degli articoli è svolta in maniera completamente gratuita e volontaria.

E’ però possibile sostenere “il Taccuino di Darwin” acquistando i libri realizzati dagli autori seguendo le indicazioni qui sotto oppure con una libera donazione tramite bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate:

IBAN: IT14 W 03069 12746 000000007347
Causale del bonifico: “Contributo volontario per sostenere le attività del Taccuino di Darwin”
Banca Intesa San Paolo

Grazie per averci letto e sostenuto.

La Redazione

La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura

di Andrea Merusi

la sfida di oggiPrezzo 4,99 euro (versione e-book) 12 euro (versione cartacea). Pagine:128. INFINITO Edizioni

Isbn: 9788868611361 Anno di pubblicazione: 2015 Collana: Collana GrandAngolo

Alluvioni, uragani, frane, ondate di calore, siccità: eventi climatici estremi con i quali sempre più spesso siamo chiamati a confrontarci da alcuni anni a questa parte. Quasi tutte le regioni italiane sono rimaste colpite, così come molti Paese in tutto il mondo. Ci sono isole e città costiere che rischiano seriamente di scomparire a causa dell’innalzamento dei mari e sempre più persone saranno costrette a migrare per ragioni ambientali verso terre più sicure.

La scienza ha dimostrato la correlazione tra l’aumento della frequenza di questi fenomeni e il cambiamento climatico in atto e ha individuato nelle attività umane la principale causa del cosiddetto “riscaldamento globale”, che scatena gli eventi climatici estremi.

L’uomo sta modificando il clima della Terra con conseguenze preoccupanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Ma la maggior parte delle persone non sembra avere un quadro chiaro di quanto sta accadendo. Eppure ogni giorno perso rende sempre più irreversibili gli effetti sul futuro del nostro pianeta.

Questo libro spiega perché la lotta al cambiamento climatico è la sfida di oggi. Una sfida che coinvolge tutti.

“Leggendo queste pagine stimolanti mi è apparsa in tutta la portata una contraddizione dei nostri tempi: il fatto, cioè, che a fronte del moltiplicarsi dei regolamenti e dei vincoli legislativi pensati per affrontare i problemi ambientali, la portata dell’emergenza ambientale stia aumentando esponenzialmente”. (Antonio Bodini)

Per acquistare il libro clicca qui.

 

Le Vie dei Campi

di Anna Kauber

cope_le-vie-dei-campiPrezzo 10 euro. Maestri di Giardino Editori, Vezza d’Alba 2014
Formato 14,8 x 14,8 cm., b/n + copertina a colori, pagine 153, euro 10,00 – Codice ISBN: 978-88-98150-25-0
Introduzione di Debal Deb
Prima edizione: agosto 2014

Percorrere le vie dei campi e trovare, forse, se stessi. Dopo il racconto per immagini, suo approccio artistico privilegiato, Anna Kauber affida alla narrazione una personale galleria di ritratti umani e di luoghi legati al mondo della nuova agricoltura, alle relazioni tra quest’ultima e le pratiche tradizionali rispettose dell’ambiente. A fare da sfondo, due scenari: uno materiale, il fertile territorio Parmense e i suoi diversi paesaggi, e uno intimo, la ricerca dell’autrice di un mondo dove l’essenziale (il cibo, la qualità della vita), si raggiunge con l’essenziale (la terra sana, lo stile di vita). A differenza dei personaggi che incontra e che racconta o tratteggia (circa una ventina, tra cui due illustri: Tonino Guerra e Debal Deb) la via dei campi di Anna Kauber non conduce ad un’esperienza diretta di neocontadina, tanto meno di ortolana di città, quanto all’espressione e alla maturità artistica che tutto, forse, svela.

Per acquistare il libro clicca qui.

 

Flaminia, Mirtinda, Elena. I tre volti di una donna. Elena Balletti (1686-1771)

di Caterina Bonetti

Libro CatePrezzo 18 euro. Edizioni Dell’Orso
Pagine 250 – Codice ISBN: 978-88-6274-548-2
Prima edizione: 2014

Attrice di chiara fama sui palcoscenici italiani e parigini nella prima metà del Settecento, Elena Balletti compare nelle storie letterarie unicamente in qualità di moglie del noto capocomico Luigi Riccoboni. Figlia di una coppia di attori della compagnia Calderoni, Flaminia (nome d’arte della Balletti) aveva tuttavia beneficiato di un’educazione superiore a quella concessa al tempo alle sue “colleghe” e ricevuto l’investitura di pastorella arcade grazie a una non esigua produzione lirica di varia ispirazione. La figura della Balletti, autrice drammatica e critica capace di porsi in relazione a figure di rilievo dell’élite culturale europea, ha subìto nel corso del tempo un destino di marginalizzazione comune a molte scrittrici e letterate. Appiattita nel suo ruolo di moglie e tratteggiata, con la complicità del Casanova, come donna in grado di sedurre con il suo fascino il pubblico di sala e di salotto, Flaminia merita di essere riscoperta come protagonista di un racconto dalle molte sfaccettature che coinvolge, fra gli altri, letterati illustri come il già citato abate Conti, il marchese Scipione Maffei e Pier Jacopo Martello.

Per acquistare il libro clicca qui.

 

Tutto è vanità. Omicidi e intrighi in una Parma malata di superbia

di Filippo Binini

Prezzo 12 euro. Edizioni Infinito
Pagine 136 – Codice ISBN: 9788868611880
Prima edizione: 2017

Parma. Vigilia delle elezioni amministrative. Un omicidio ad apparente sfondo religioso sconvolge la città. Indagano due Carabinieri, Sarti e Cigala, che attraverso le loro indagini scoperchiano una pentola piena di corruzione e di profittatori che s’adoperano per sfruttare l’indignazione delle persone comuni per loro biechi fini personali. A fare da sfondo alla vicenda, una Parma notturna e noir, apparentemente chic ma in realtà superba e sempre pronta a voltare la testa dall’altra parte…

“Questo libro è un atto d’amore per Parma. Un amore ferito, per una città raccontata come estranea a se stessa. Una città post: post-industriale, post-moderna, post-bellica quasi. Le macerie non sono il frutto di bombe fisiche, ma di mali dell’anima. Nessuno sfugge, durante la campagna elettorale che fa da sfondo alle vicende: imprenditori avidi, manager collusi, generali corrotti, politici docili, cittadini indifferenti… non c’è spazio per un potere che non sia degenerato fino all’omicidio…”. (Giuseppe Bizzi)

“Che si cerchi di riflettere, anche inventando scenari di pura fantasia, sul vuoto surreale nel quale una città colta e da sempre vivace come Parma è di colpo sprofondata una manciata appena di anni fa, costituisce un contributo apprezzabile all’impresa – non illudiamoci: di lunga lena – di rigenerare questa bella città”. (Sergio Manghi)

Per acquistare il libro clicca qui.

 

La Terra delle Donne e degli Uomini Integri. Un viaggio oltre i muri alla ricerca di un incontro tra civiltà

di Francesco Camattini

284Prezzo 12 euro. Edizioni Infinito
Pagine 132 – Codice ISBN: 978-88-6861-052-4
Prima edizione: 2015

Due regni sono divisi da un muro invalicabile; due ragazzi, di due mondi differenti, tentano di liberare la loro gente da un potere sceso così in profondità nei corpi e negli spiriti da sembrare del tutto “normale”. Due popoli divisi da frontiere fisiche e culturali apparentemente insuperabili; una vicenda di discriminazione e respingimento ma anche di speranza.

“Prima di nascere non siamo stati forse tutti clandestini? Noi come Voi. C’è una frontiera misteriosa che ci separa dalla luce e non tutti riescono a oltrepassarla. Non tutti quelli che partono arrivano sulla terra. Eppure si buttano”.

Una domanda fondamentale impregna il libro, trasposto in opera teatrale: Ulisse era un viandante, alla pari dei “viaggiatori in balìa del mare” dei nostri giorni, i migranti; saranno considerati anch’essi, un giorno, degli eroi, oppure il loro ricordo e il loro dramma saranno definitivamente rimossi?

Non emerge la ‘resa eroica’ di singoli protagonisti. Forse l’intento è ritornare sempre a questa dimensione corale, evocare moltitudini che vivono insieme questi viaggi, gruppi, i tanti corpi in un viaggio unico, come se il protagonista di questa storia fosse una moltitudine che sta facendo un movimento unico, un movimento d’acqua, che svuota il Mediterraneo e lo riempie di altro.” (dalla prefazione “corale” redatta da Vincenza Pellegrino e Sara Fallini).

Per acquistare il libro clicca qui.

 

Due Storie, per non dimenticare

di Andrea Merusi

due storiePrezzo 9 euro. Pagine:96. Gruppo editoriale L’Espresso S.p.A.

Cosa si prova a scappare via da un luogo perché un bambino ti ha detto che non è sicuro restare? Cosa si prova a perdere la casa in un bombardamento? A correre fino a rimanere senza fiato, per la sensazione di avere degli aeroplani a pochi metri da te? Cosa si prova nel dover scegliere se cucinare o meno un sacco di farina in cui curiosava un topo, sapendo che quel sacco è l’unico pasto a disposizione per settimane? Due storie per non dimenticare cosa vuol dire vivere in guerra e nella povertà. Per ricercare le nostre origini, per far tesoro dell’esperienza degli anziani e per guardare con occhi diversi il futuro.
“Più si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere”. (Sir Winston Churcill)

Per acquistare il libro clicca qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...