Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ Parma. 29 settembre: evento Off “Walter Madoi e il museo all’aperto di Sesta Inferiore”

Voglio […] che questo mio paese d’elezione, che per tante ore del giorno, sia nella buona stagione che nei lunghi mesi invernali, è vuoto di uomini, di donne, di ragazzi, resti sempre pieno di figure di ieri e di oggi, note e sconosciute, anche in accostamenti arditi, ma voglio che viva, in virtù di esse, risuscitandolo da un torpore secolare e reinserendolo nella sua posizione di naturale privilegio e farne un centro di attrazione turistica ed artistica” (in “Gazzetta di Parma” del 12/06/1964, p.3)

Madoi – Museo all’aperto è un percorso tematico incentrato sugli affreschi realizzati dall’artista Walter Madoi nel paese di Sesta Inferiore all’inizio degli anni ‘60. L’itinerario si snoda tra le strade del paese e si propone, attraverso appositi supporti alla visita, di portare i visitatori a diretto contatto con le opere per approfondire il loro significato e gli intenti originari dell’artista, sullo sfondo del contesto territoriale e sociale del paese di Sesta Inferiore. Il percorso tocca tutti gli affreschi realizzati da Walter Madoi sui muri esterni dei fabbricati, attraverso loro descrizioni e approfondimenti (le vicende biografiche dell’artista, il rapporto con il paese e gli abitanti di Sesta Inferiore) e conduce a due punti nodali: la Chiesa parrocchiale di San Rocco, al cui interno si trova il ciclo di affreschi dedicato al tema della Crocifissione, e il Ventoso, la casa in cui viveva l’artista durante i suoi soggiorni a Sesta.

Data: DOMENICA 29 SETTEMBRE (evento IT.A.CÀ OFF)

Location: Località Sesta Inferiore – Corniglio (PR)

Orario: 10.30

A cura di:
Associazione il Taccuino di Darwin
Ente Parchi del Ducato

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria ed entro il 22/09) scrivere a: iltaccuinodidarwin@libero.it

Un pensiero su “Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ Parma. 29 settembre: evento Off “Walter Madoi e il museo all’aperto di Sesta Inferiore”

  1. Pingback: Turismo responsabile, settimana europea per la mobilità sostenibile, global strike per il clima. Tanti eventi da non perdere! – Andrea Merusi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...