Un aperitivo (scientifico) con Tiziana Paccagnella. Sabato 10 novembre “Rischi naturali ed un clima che cambia”

Locandina Sabati della SostenibilitàSabato 10 novembre si parlerà di “Rischi naturali ed un clima che cambia” con la Dott.ssa Tiziana Paccagnella, direttrice del Servizio Hydro Meteo Clima di ARPAE.

L’incontro, organizzato dall’associazione IL TACCUINO DI DARWIN all’interno della rassegna “SABATI DELLA SOSTENIBILITA’”, si terrà a Parma, alle ore 18, presso il circolo Giovane Italia (Via Kennedy, 6).

 

 

paccagnellaTiziana Paccagnella è laureata in fisica all’Università degli Studi di Bologna ed è Direttore del Servizio Hydro Meteo Clima di ARPAE (ARPAE-SIMC), Agenzia per l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna. E’ responsabile della sezione di modellazione numerica, che ora include la previsione meteorologica e marina, e del gruppo impegnato nella difesa del mare e della costa, presso ARPAE -SIMC.

La divisione è coinvolta in molte attività operative e di ricerca relative a: Modello a zona limitata – Previsione numerica del tempo, Predizione di Ensemble di area limitata, Assimilazione dei dati, Verifica del modello, Modellazione di onde e Oceanografia, Difesa costiera e monitoraggio. Dal 2004 questa posizione comprende il coordinamento delle attività relative al ruolo di ARPAE-SIMC come Centro di competenza nella previsione numerica del tempo nell’ambito dell’organizzazione nazionale della protezione civile.

Autrice di molte pubblicazioni scientifiche, coordina e partecipa a progetti nazionali e internazionali, gruppi di lavoro e comitati. È Tutor di numerosi studenti per tesi di laurea, master e dottorati di ricerca.

Tutti gli incontri della rassegna si terranno in modalità “aperitivo scientifico” e saranno ad ingresso gratuito e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a iltaccuinodidarwin@libero.it oppure via whatsapp al 3381642471.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...