Giovedì 5 ottobre: Fai la spesa giusta! Un viaggio solidale e sostenibile tra i banchi del mercato..con la Cooperativa Mappamondo

Fonte: Festival IT.A.CA’ Parma.

Giovedì 5 ottobre fai la spesa giusta! Fatti un viaggio solidale e sostenibile tra i banchi del mercato..con la Cooperativa Mappamondo.

L’attività è rivolta ai bambini di scuola primaria e/o ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo del percorso è fargli conoscere cosa significa il termine sostenibilità e perché questa parola viaggia insieme al concetto di “solidale”. Far conoscere i prodotti del proprio territorio, la storia che c’è dietro ogni prodotto che acquistiamo e il viaggio che compiono prima di arrivare alla nostra tavola.

Conoscere l’importanza della filiera del prodotto: Cosa vuol dire far la spesa giusta?

Il luogo in cui si svolgerà l’attività si trasformerà in un “mercato locale” in cui i bambini potranno acquistare i prodotti di tutti i tipi, provenienti dal proprio territorio e non solo…
Scopriranno come “fare la spesa giusta” e come osservare i prodotti e leggere le etichette. Per loro sarà una “gita” in un qualsiasi mercato locale per conoscere oltre ai prodotti i luoghi di provenienza di ciascuno di essi. Al termine dell’incontro si consiglierà al gruppo una visita presso la bottega Mappamondo di Parma per scoprire dal vivo il mondo del commercio equo e solidale.

INFO & PRENOTAZIONI: educazione@mappamondoparma.it – 347 0752300 – Mariangela Incognito (Responsabile Educazione Coop. Soc. Mappamondo – Cons. Ctm Altromercato)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...