Fonte: ARPAE.
Il 7 settembre 2016 a Bologna, presso la Regione Emilia-Romagna (Aula Magna, Viale Aldo Moro 30), si terrà il convegno “HELP – Habitat Energia Lavoro Paesaggio. Dialoghi di rigenerazione”.
Il programma riguarda la rigenerazione urbana sostenibile, con l’approfondimento di esperienze europee e nazionali sui temi dell’habitat, dell’energia, del lavoro e del paesaggio (appunto, Help). Saranno inoltre esposte proposte di rigenerazione urbana, buone pratiche di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e strategie integrate per il recupero di territori in declino, come laboratori sperimentali di rinascita socio-economica inShare2.
L’evento è organizzata da Seven’s.bo, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Enea Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l´energia e lo sviluppo economico sostenibile.
In occasione del convegno verrà presentato il volume “CASE PRO.P.RI.E. – Habitat Energia Lavoro Paesaggio.” Il volume, di recente pubblicazione, è stato curato dal prof. Paolo Sospiro dell’Università di Macerata e contiene proposte e contributi di diversi ricercatori ed esperti italiani. L’attenzione verrà focalizzata su alcuni percorsi di pianificazione pubblica e sulla definizione di misure relative all’implementazione dell’efficienza energetica, all’interno di un quadro complessivo di risultati raggiunti in Italia, correlandoli con quelli d’ Europa e con uno sguardo alle sfide ambientali nelle cosiddette “economie emergenti”.
Per approfondire
- Notizia su ER Ambiente
- Che cos´è Seven´s.bo
È un progetto pilota di co-working non convenzionale e di servizi multiprofessionali aperti. La sua mission è lavorare concretamente per la sostenibilità ambientale, promuovendo progetti innovativi e attivando intorno ad essi reti interdisciplinari di alto profilo. Seven’s.bo si occupa principalmente di green-building, di eco-design, di arte e comunicazione, di ricerca e sviluppo brevetti e ricerca fonti di finanziamento.