Help, un convegno sulla rigenerazione urbana sostenibile

helpFonte: ARPAE.

Il 7 settembre 2016 a Bologna, presso la Regione Emilia-Romagna (Aula Magna, Viale Aldo Moro 30), si terrà il convegno “HELP – Habitat Energia Lavoro Paesaggio. Dialoghi di rigenerazione”.

Il programma riguarda la rigenerazione urbana sostenibile, con l’approfondimento di esperienze europee e nazionali sui temi dell’habitat, dell’energia, del lavoro e del paesaggio (appunto, Help). Saranno inoltre esposte proposte di rigenerazione urbana, buone pratiche di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente e strategie integrate per il recupero di territori in declino, come laboratori sperimentali di rinascita socio-economica inShare2.

L’evento è  organizzata da Seven’s.bo, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Enea Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l´energia e lo sviluppo economico sostenibile.

In occasione del convegno verrà presentato il volume “CASE PRO.P.RI.E. – Habitat Energia Lavoro Paesaggio.” Il volume, di recente pubblicazione, è stato curato dal prof. Paolo Sospiro dell’Università di Macerata e contiene proposte  e contributi di diversi ricercatori ed esperti italiani. L’attenzione verrà focalizzata su alcuni percorsi di pianificazione pubblica e sulla definizione di misure relative all’implementazione dell’efficienza energetica, all’interno di un quadro complessivo di risultati raggiunti in Italia, correlandoli con quelli d’ Europa e con uno sguardo alle sfide ambientali nelle cosiddette “economie emergenti”.

Vai al programma

Per approfondire

  • Notizia su ER Ambiente
  • Che cos´è Seven´s.bo
    È un progetto pilota di co-working non convenzionale e di servizi multiprofessionali aperti. La sua mission è lavorare concretamente per la sostenibilità ambientale, promuovendo progetti innovativi e attivando intorno ad essi reti interdisciplinari di alto profilo. Seven’s.bo si occupa principalmente di green-building, di eco-design, di arte e comunicazione, di ricerca e sviluppo brevetti e ricerca fonti di finanziamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...