Fonte: Mirmecology Lab. Venerdì 11 marzo si terrà a Parma la nona edizione del Darwin Day che quest’anno avrà come titolo: “Guardare il Mondo con gli occhi di Darwin“.
Per l’interà giornata si alterneranno seminari sui temi dell’evoluzione e della biologia. Riportiamo di seguito l’intero programma che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma (Via dell’Università, 12).
Per meglio prepararsi all’evento segnaliamo l’avvio del “4° concorso evolutivo” che consiste nel cercare di riconoscere l’immagine riportata in seguito. Le regole per partecipare al concorso sono spiegate di seguito al programma.
Programma:
Ore 09.30 – Saluto delle Autorità e introduzione
Ore 10.00 – Marco Vannini – Università di Firenze: “Darwin e l’evoluzione visti (o mal visti …) con gli occhi della Scuola italiana, dall’Unità d’Italia ad oggi”
Ore 11.00 – Cristina Castracani – Università di Parma: “Citizen Science al servizio di Darwin: cittadini in cerca di evoluzione”
Ore 12.00 – Alfonso Troisi – Università di Roma “Tor Vergata”: “Il Dr. House incontra Mr. Darwin. La medicina evoluzionistica oggi e domani”
Ore 15.00 – Marco Ferrari – Caposervizio Scienza di Focus: “L’evoluzione è ovunque”
Ore 16.00 – Renato Bruni – Università di Parma: “Erba Volant – Imparare l’innovazione dalle piante”
Ore 17.00 – Marco Dorigo – Università di Bruxelles: “La cooperazione in sciami di robot“
4° CONCORSO EVOLUTIVO
Che cosa rappresenta questa immagine?
Regolamento:
Tra coloro che indovineranno cosa rappresenta l’immagine verranno estratti tre fortunati che riceveranno il libro di Marco Ferrari “L’evoluzione è ovunque” ospite di questa edizione del Parma Darwin Day
Per partecipare andate nell’apposita pagina del sito Mirmecology Lab e postate la vostra risposta con il vostro nome e cognome. Avete tempo per rispondere fino alle ore 24.00 del giorno 09 Marzo 2016. Le risposte di tutti i partecipanti saranno rese pubbliche il 10 Marzo 2016.
I vincitori verranno annunciati durante il IX Parma Darwin Day (11 Marzo 2016) dove si svolgerà anche la premiazione. Qualora i vincitori non potranno essere presenti, il premio potrà essere ritirato presso il nostro laboratorio (Laboratorio di Mirmecologia, Dipartimento di Bioscienze, Viale delle Scienze 11/a, Campus Università di Parma) oppure, nel caso non fossero di Parma, dovranno mandare Nome, Cognome ed indirizzo necessari alla spedizione al seguente contatto: cristina.castracani@unipr.it
BUONA FORTUNA!