Ticino Bike Tour

uomo ambienteComunicato Stampa dell’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura.

Da Pavia a Sesto Calende in un weekend: 100 chilometri e ritorno nel Parco del Ticino, su strade bianche, questa la proposta di Uomo e Territorio Pro Natura, Legambiente e di Muoviti Pavia agli appassionati di cicloturismo.

Per il weekend del 16 e 17 maggio una proposta dedicata ai cicloturisti esperti: un percorso di circa 100 km lungo la sponda sinistra del Ticino, da Pavia fino a Sesto Calende.

L’itinerario si svolge per la quasi totalità su sentieri sterrati e chiusi al traffico. Il percorso non è particolarmente difficile ma, vista la lunghezza, è indicato a ciclisti con una moderata esperienza e abitudine a passare diverse ore in sella.

L’arrivo a Sesto è previsto sabato in serata. Qui sarà possibile per chi lo desidera pernottare presso il camping Rose a Dormelletto (4.5 km da Sesto Calende), oppure tornare a Pavia/Gropello in treno. I più temerari affronteranno anche il ritorno invece in bicicletta, con partenza domenica mattina da Sesto e rientro a Pavia/Gropello Cairoli nel tardo pomeriggio.

L’appuntamento è fissato per sabato 16 maggio, alle ore 7.30 a Pavia al Ponte dell’Impero (lato ex Blockbuster) e a Gropello Cairoli presso il parcheggio di Via Mincio alle ore 8.00.

E’ indispensabile l’utilizzo della mountain bike per affrontare il percorso senza problemi e consigliabile l’utilizzo del caschetto. I partecipanti dovranno essere in grado di gestire eventuali piccoli guasti alla propria due ruote (foratura camere d’aria, caduta catena…).

L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti invernali deLa Via dei Cairoli” e nel “Progetto Punti di Vista, il territorio attraverso i nostri occhi”.

LA VIA DEI CAIROLI(www.laviadeicairoli.it) è un programma di tutela ambientale e valorizzazione delle economie locali promosso dal l’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che mette in rete natura, persone, cultura, identità nel settore sud-occidentale della Valle del Ticino, alle porte di Pavia e Milano.

PUNTI DI VISTA, IL TERRITORIO ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI (www.puntidivistaprogetti.it) è un progetto che prende vita da un bando del Centro servizi Volontariato volto a creare una rete tra realtà che nel nostro territorio pavese si occupano di volontariato. Alcune azioni di questo progetto si concretizzano in eventi, passeggiate, escursioni e pedalate volte alla riscoperta di luoghi naturali che devono essere conosciuti per essere preservati, non distrutti o deturpati. Il territorio della provincia di Pavia è bello e fragile. Natura e storia offrono un complesso ambientale e paesaggistico affascinante, messo in crisi e in parte nascosto dall’incuria e dalla frenesia antropica degli ultimi decenni. Effetto di questa crisi non è soltanto l’inquinamento, il dissesto, la bruttezza, lo spreco di suolo e di valore, ma lo smarrimento di ciascun abitante. Ci è sempre più difficile vedere e sentire i luoghi che abitiamo, e opporci insieme alla loro perdita.

La partecipazione all’evento prevede il versamento di una donazione libera e la prenotazione obbligatoria entro il 12 maggio.

Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA vengono destinati a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall’Associazione.

Per informazioni, curiosità o dettagli tecnici sulle attrezzature contattare Riccardo scrivendo a riccambiaghi@gmail.com.

Per prenotazioni:

Associazione Uomo e Territorio Pro Natura

392 821897 –segreteria@uomoeterritoriopronatura.ithttp://www.uomoeterritoriopronatura.it
http://www.facebook.com/LaViaDeiCairoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...