Il 17 giugno è la Giornata mondiale della lotta alla desertificazione

landbelongstothefuture

Fonte: http://www.arpa.emr.it/

Quest´anno lo slogan della Giornata è: “La terra appartiene al futuro – Rendiamola a prova di clima!”

Ogni anno il 17 giugno si celebra la Giornata Mondiale per la lotta contro la desertificazione, istituita nel 1995 (Risoluzione dell´Assemblea Generale delle Nazioni Unite A/RES/49/1995) per sensibilizzare l´opinione pubblica in materia di cooperazione internazionale per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità.


La desertificazione spesso deriva dalla siccità e dalla carenza di acqua, ma le cause più significative sono rappresentate dalle attività umane: le coltivazioni intensive che esauriscono il suolo; la gestione scorretta delle risorse idriche; il sovrapascolamento del bestiame che elimina la vegetazione; l’abbattimento degli alberi, che trattengono il manto superficiale del terreno.
Le conseguenze della degradazione del suolo si riflettono sia sull’ecosistema che direttamente sulle condizioni di vita umana, per esempio accrescendo l’incidenza di povertà, carestie, esodi migratori, tensioni politiche, economiche e sociali.

La desertificazione è una minaccia per le terre aride e semi-aride delle aree più povere del pianeta, che sono anche le più vulnerabili ai cambiamenti climatici; ma sono più di 110 i paesi potenzialmente a rischio di desertificazione. Anche l´Italia è stata inclusa nei paesi potenzialmente soggetti a fenomeni di desertificazione, tanto che il tema è pienamente trattato nella Strategia nazionale di adattamento al cambiamento climatico in via di completamento.
Con lo slogan di quest’anno “La terra appartiene al futuro – Rendiamola a prova di clima!” si vuole sottolineare la relazione stretta tra la gestione del suolo e l’adattamento al cambiamento climatico. Il tema della campagna 2014 è l’adattamento basato sull’equilibrio degli ecosistemi e sul rafforzamento dei sistemi naturali per attenuare gli impatti del cambiamento climatico . La gestione sostenibile del suolo aumenta la resilienza degli ecosistemi e delle comunità, migliorando le condizioni della popolazione in particolare nelle zone aride.

Il nuovo rapporto del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD)  sostiene che l’aumento della domanda di cibo e di prodotti agricoli per soddisfare il fabbisogno alimentare del pianeta si può conciliare con strategie che minimizzino l’impatto ambientale, con effetti positivi sulle rendite, sull’utilizzo dell’acqua e delle altre risorse naturali e sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Per celebrare questa giornata a livello globale sono previsti eventi, esibizioni, concorsi e la realizzazione di video e infografiche.

Tutte le informazioni sulla Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione sono disponibili sul sito della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...