Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ Parma. 5 ottobre: “Scrittori in cammino. Due proposte editoriali sul viaggio lento e responsabile”

Nei verdi spazi del Parco Bizzozero saranno ospitati due famosi scrittori e viaggiatori: Giuseppe “Leo” Leonelli e Iaia Pedemonte.

Parleremo di cammini e viaggi in solitudine alla ricerca di un ritrovato rapporto con la natura, le persone e con sé stessi.

Parleremo di come si può viaggiare in libertà e in sicurezza dall’India al Madagascar, dalla Terra del Fuoco alla Sicilia, da Berlino all’Himalaya.

Dopo le presentazioni dei libri sarà offerto un rinfresco a cura dell’Associazione Bizzozero – Cittadella Solidale.

 

Santiago
di Giuseppe “Leo” Leonelli

«Da quando sono partito, forse per la prima volta, sto vivendo sapendo di vivere».

Santiago è il romanzo di un viaggio straordinario sul cammino di Santiago de Compostela, fra coincidenze e amicizie, paesaggi suggestivi e incontri inaspettati.

Propone una riflessione sulla solitudine, sulle relazioni umane, sul senso della famiglia esplorato nei dettagli più profondi. Porta alla scoperta del significato di essere un “pellegrino”, con o senza fede. Santiago racconta un pellegrinaggio a passo d’uomo attraverso i grandi temi dell’amore, della tolleranza, del rapporto con la natura e della comprensione del diverso, che necessariamente richiede il superamento dello scoglio delle abitudini e dei pregiudizi più radicati.

Ricco di indicazioni utili su tappe, ostelli, bar, ristoranti e luoghi di interesse per aspiranti pellegrini sul Cammino del Nord, Santiago riempie gli ottocentocinquanta chilometri che separano Irun dalla destinazione con la storia del quarantenne Antonio Baldini. Artista in declino, abbandonato dalla compagna Marina e afflitto dalla morte di Tiago – un fratello più che un cane – Antonio intraprende il pellegrinaggio, spinto dalla volontà di rimettersi in gioco. Tanti sono gli incontri significativi, ma sono soprattutto l’amicizia con Carlos e il sentimento indefinito nei confronti di Elena a condurlo a una rilettura del proprio passato e a un nuovo modo di pensare alla vita.

Giuseppe Leo Leonelli tra settembre e ottobre 2013 ha fatto il Cammino di Santiago percorrendo il sentiero del nord, quello della costa. Non era sua intenzione scrivere un romanzo riguardo quell’esperienza, ma con il passare del tempo è diventato inevitabile allineare una parola dopo l’altra, come stesse ancora camminando e, passo dopo passo, volesse arrivare ancora una volta a Santiago.

La guida delle libere viaggiatrici. 50 mete per donne che amano viaggiare in Italia e nel mondo
di Iaia Pedemonte e Manuela Bolchini

Una guida per donne che amano viaggiare liberamente e in modo sicuro, da sole o in compagnia. Una selezione di viaggi, mete ed esperienze con un’anima femminile, uniche ed originali, in Italia e nel mondo.

Dall’India al Madagascar, dalla Terra del Fuoco alla Sicilia, da Berlino all’Himalaya.

50 “avventure da non perdere”: cammini nella natura, percorsi alla ricerca del silenzio o del cambiamento interiore, sfiziosi soggiorni enogastronomici, raffinati itinerari culturali, esperienze con le contadine e le artigiane nel Sud del mondo, workshop per riappropriarsi del saper fare, imprese sportive per tutti e perfino shopping intelligente.

Ma soprattutto incontri con le comunità ospitali e lo straordinario “capitale umano” femminile del turismo responsabile: guide d’arte e di natura, imprenditrici agricole, direttrici di musei, manager di tour operator e altre protagoniste di “filiere virtuose”, che valorizzano la cultura e le tradizioni locali.

Le risorse e gli strumenti per viaggiare tranquille, dalle App più sofisticate alle comunità globali di donne.

Con una riflessione sui viaggi al femminile di Iaia Pedemonte, pioniera del turismo responsabile e i contributi di apprezzate blogger, scrittrici, viaggiatrici.

Ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: iltaccuinodidarwin@libero.it

Data: SABATO 5 OTTOBRE
Location: Parco Bizzozero – Via Bizzozero, 19 – Parma
Orario: 17.00

A cura di
Associazione il Taccuino di Darwin
Associazione ADA onlus
Associazione Bizzozero – Cittadella Solidale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...