L’associazione culturale “il Taccuino di Darwin” è lieta d’invitarvi alla camminata partigiana “Sui sentieri del Prete Volante” che si terrà domenica 28 aprile a Belforte di Borgotaro (PR). Nel pomeriggio si terrà la presentazione del libro “Il Prete Volante. Don Guido Anelli fra Belforte e Caracas” di Giovanni Sassi.
La camminata, realizzata in collaborazione col CAI Alta Val Taro, partirà da Belforte e, con un percorso ad anello fino a San Bernardo, toccherà alcuni luoghi legati alla Resistenza parmense. Saremo accompagnati da guide che ci racconteranno la natura e la storia di questi luoghi.
Al termine della camminata, la nostra guida storica Giovanni Sassi presenterà il suo libro “Il Prete Volante”, dedicato al sacerdote partigiano Don Guido Anelli. Dopo la presentazione sarà offerto dal Circolo San Michele di Belforte un piccolo rinfresco. La presentazione del libro si terrà alle ore 15 presso la sede del circolo in località Belforte n.135.
Il programma della camminata prevede:
- alle ore 9.30 il ritrovo al parcheggio oratorio del Sacro Cuore (Ostia Parmense);
- alle ore 10.00 la partenza da Belforte (bivio per La Pietra).
L’escursione, aperta a tutti, ha una lunghezza complessiva di 9,4 km e un dislivello positivo di 540 metri. Ore di cammino (soste escluse): 3.
Quota di partecipazione: gratuita per i soci CAI e 10 euro (comprensivi di assicurazione) per i non soci. Equipaggiamento consigliato: scarponi, giacca a vento, borraccia e pranzo al sacco.
Per info e iscrizioni (entro il 23 aprile): iltaccuinodidarwin@libero.it o 328 1064760.
Iniziativa organizzata dall’associazione “il Taccuino di Darwin” in collaborazione con il CAI Alta Val Taro e il Circolo San Michele di Belforte.
In caso di mal tempo la camminata sarà annullata ma sarà confermata la presentazione del libro.