Un aperitivo (scientifico) con Chiara Marchetti. Sabato 17 novembre “Comprendere il fenomeno delle migrazioni e i suoi effetti nella società in cui viviamo”

Sabato 17 novembre si cercherà di “Comprendere il fenomeno delle migrazioni e i suoi effetti nella società in cui viviamo” con la Dott.ssa Chiara Marchetti che è docente di Sociologia delle Relazioni Interculturali dell’Università di Milano.

L’incontro, organizzato dall’associazione IL TACCUINO DI DARWIN all’interno della rassegna “SABATI DELLA SOSTENIBILITA’”, si terrà a Parma, alle ore 18, presso il circolo Giovane Italia (Via Kennedy, 6).

Chiara Marchetti è docente di Sociologia delle Relazioni Interculturali all’Università degli Studi di Milano. Conduce attività di ricerca sui temi delle migrazioni internazionali e della cittadinanza, con particolare attenzione al diritto d’asilo, al ruolo del terzo settore nell’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati, alle seconde generazioni e alla riformulazione del concetto di cittadinanza nelle società multiculturali.

Tra le sue pubblicazioni, Un mondo di rifugiati, EMI, Bologna, 2006; Cittadini possibili: un nuovo approccio all’accoglienza e all’integrazione dei rifugiati, con M. Ambrosini, Franco Angeli, Milano, 2008 e Una nuova generazione di italiani. L’idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati, con E. Colombo e L. Domaneschi, Franco Angeli, Milano, 2009.

Ha curato un numero monografico della rivista Mondi Migranti. Rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali su “Rifugiati e Richiedenti asilo” (3/2009), a cui hanno collaborato esperti e ricercatori di portata internazionale.

Dal 2005 conduce laboratori di educazione interculturale per giovani e adulti con l’Associazione Kwa Dunìa di Parma e dal 2014 lavora nell’ambito della progettazione e della ricerca nel campo dell’asilo per CIAC Onlus di Parma.

Tutti gli incontri della rassegna si terranno sotto forma di aperitivo scientifico e saranno ad ingresso gratuito e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a iltaccuinodidarwin@libero.it oppure via whatsapp al 3381642471.

Per info e approfondimenti: http://www.iltaccuinodidarwin.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...