Sabato 24 marzo si terrà la tradizionale Cerimonia di consegna del Premio “Una Mimosa per l’Ambiente” organizzata dall’Associazione Donne Ambientaliste e giunta alla 28^ edizione.
L’ evento si inserisce nel calendario di iniziative “Trenta giorni in città per raccontare le donne” con il Patrocinio del Comune di Parma.
L’ edizione 2018 ha tra i suoi temi il rapporto tra natura, scienza e tecnologia.
La spilla d’oro a forma di rametto di mimosa verrà assegnata a Barbara Mazzolai, biologa con dottorato in Ingegneria dei Microsistemi che è attualmente Direttrice del Centro di Micro-BioRobotica a Pontedera dell’ Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.
La motivazione del Premio è “per aver aperto con genialità e passione nuove frontiere alla ricerca ambientale fondendo natura, scienza e tecnologia al fine di affrontare le sfide poste dal futuro”.
Barbara Mazzolai è ideatrice e guida del progetto PLANTOID finanziato dalla Commissione Europea, primo progetto a livello mondiale per lo sviluppo di un robot ispirato alle piante, in grado di esplorare il suolo con utilizzi nel monitoraggio dell’ ambiente, nella ricerca di acqua , minerali e inquinanti e per il controllo degli alimenti, con possibili future applicazioni in campo spaziale, nelle tecniche di salvataggio e in medicina per una diagnostica endoscopica non invasiva.
Converseranno con la premiata Nicla Panciera giornalista scientifica e Rosalba Lispi presidente di ADA Onlus.
L’appuntamento si terrà sabato 24 marzo alle ore 16.30 a Parma presso il Palazzo Soragna (in strada al Ponte Caprazucca 6/a).
Il premio “Una Mimosa per l’Ambiente” si avvale del sostegno di Pier & Pier laboratorio orafo, Profumeria Gianfranca e dell’ospitalità gentilmente concessa dall’Unione Parmense degli Industriali.