I custodi dell’acqua

CUSTODI DELL'ACQUAMercoledì 16 dicembre alle ore 21, presso il Cinema D’Azeglio di Parma, si terrà la proiezione del film “I Custodi dell’Acqua” presentato nell’Ottobre 2015 al 18° Enviromental Film Festival CINEMAMBIENTE di Torino. Alla proiezione sarà presente il regista del film, Giulio Squarci.

Uomo e territorio, natura e politica si intrecciano nella storia di una placida rivoluzione sgorgata tra le Alpi Carniche.
Il tempo della Carnia, una remota area delle Alpi Orientali, sembra procedere assopito nella ciclicità dei ritmi della natura e dei suoi elementi. È proprio l’intervento sulle risorse idriche locali, dettato da interessi economici esterni, a smuovere inaspettatamente il senso di attaccamento al territorio della popolazione locale, che attraverso una mite rivoluzione di provincia riuscirà a riconnettere le proprie istanze a quelle di un movimento più ampio ed efficace, quello che si oppone alla privatizzazione della gestione del servizio idrico.
Due donne di generazioni diverse, Ira e Maria, portano avanti il racconto dell’impercettibile intreccio tra l’atavico amore per il territorio Carnico, il riemergere di una solidarietà apparentemente dimenticata ed un idealismo tenue, selvatico, nutrito apparentemente dal respiro della natura stessa.

L’autore Giulio Squarci, nato nel 1982 in Friuli Venezia Giulia, come libero professionista si dedica alla realizzazione di servizi giornalistici, reportage, video industriali, spot e documentari.
Appassionato documentarista, legato alle sue radici carniche, si interessa del rapporto tra uomo e ambiente, filtrato da uno sguardo poetico. “I custodi dell’acqua” è la sua prima espressione d’autore.

L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento Acqua Pubblica di Parma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...