La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura

la sfida di oggiA pochi giorni dall’inizio della COP 21, la conferenza internazionale sul clima, segnaliamo l’uscita del libro “La Sfida di Oggi. Il cambiamento climatico e il rapporto tra uomo e natura” di Andrea Merusi.

Un libro utile per prepararsi al meglio all’importante conferenza di Parigi in cui si decideranno a livello mondiale le azioni da avviare per contrastare il fenomeno del cambiamento climatico e le sue preoccupanti conseguenze dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Alluvioni, uragani, frane, ondate di calore, siccità: eventi climatici estremi con i quali sempre più spesso siamo chiamati a confrontarci da alcuni anni a questa parte. Quasi tutte le regioni italiane sono rimaste colpite, così come molti Paese in tutto il mondo. Ci sono isole e città costiere che rischiano seriamente di scomparire a causa dell’innalzamento dei mari e sempre più persone saranno costrette a migrare per ragioni ambientali verso terre più sicure.

La scienza ha dimostrato la correlazione tra l’aumento della frequenza di questi fenomeni e il cambiamento climatico in atto e ha individuato nelle attività umane la principale causa del cosiddetto “riscaldamento globale”, che scatena gli eventi climatici estremi.

L’uomo sta modificando il clima della Terra con conseguenze preoccupanti dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Ma la maggior parte delle persone non sembra avere un quadro chiaro di quanto sta accadendo. Eppure ogni giorno perso rende sempre più irreversibili gli effetti sul futuro del nostro pianeta.

Questo libro spiega perché la lotta al cambiamento climatico è la sfida di oggi. Una sfida che coinvolge tutti.

Leggendo queste pagine stimolanti mi è apparsa in tutta la portata una contraddizione dei nostri tempi: il fatto, cioè, che a fronte del moltiplicarsi dei regolamenti e dei vincoli legislativi pensati per affrontare i problemi ambientali, la portata dell’emergenza ambientale stia aumentando esponenzialmente”. (Antonio Bodini)

Per acquistare il libro clicca qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...