Di “diritto al cibo” non si parla solo ad EXPO, dal 2007 l’associazione KUMINDA organizza a Parma un’importante manifestazione che del diritto all’alimentazione fa il suo principale impegno. Quest’anno il festival si terrà a dal 22 al 25 di ottobre, ma già da domenica 27 settembre sono previsti i primi appuntamenti della rassegna.
Così con piacere giriamo l’invito a partecipare all’iniziativa del progetto di Anna Kauber “Femminile Rurale, cinema e cibo di donne” e alla proiezione del film “Ritratti di donna e di terra” che si terrà presso il Cinema EDISON d’ESSAI di Parma a partire dalle ore 12.30 di domenica 27 settembre.
L’iniziativa vede la collaborazione di COOP Consumatori Nordest e la partecipazione delle associazioni: Rete Cibopertutti/Kuminda, Associazione Libera Parma, Legambiente Parma, Associazione W4W Women for Women, ADA Associazione Donne Ambientaliste.
L’ingresso è gratuito e la giornata prevede oltre alla proiezione della raccolta di video-interviste “Ritratti di donna e di terra”, un incontro pubblico su “La specificità di genere nella coltivazione e nella produzione del cibo”, con interventi di rappresentanti dell’agricoltura, dell’università, delle professioni e dell’arte, dell’associazionismo e della cooperazione femminile.
Di seguito il programma:
– ore 12.30: incontro con le protagoniste durante il buffet nello spazio del cortile dell’arena estiva
– ore 14: presentazione e proiezione della Prima Parte
– ore 15.30: scambio di esperienze e opinioni con le ospiti e il pubblico
– ore 18: proiezione della Seconda Parte