Può un comune di diecimila abitanti, con i vincoli imposti agli enti locali, affrontare il problema energetico e produrre in proprio energia pulita, raggiungendo la piena autonomia con un progetto all’avanguardia?
Lo scopriremo domenica 19 luglio, a Traversetolo, con la presentazione del libro “La centrale invisibile”. Si discuterà di energie rinnovabili ed efficientamento energetico con l’autore del libro Maurizio Olivieri, ex-assessore all’ambiente del Comune di Montechiarugolo, e Vittorio Favaro, esperto di energie rinnovabili.
In periodo di crisi, quando tutti gli enti territoriali sono in rosso e faticano a restare a galla, ecco un caso di un piccolo territorio emiliano che riesce ad essere completamente autosufficiente e in attivo.
A Montechiarugolo, “Comune virtuoso” del Parmense, dal 2014 il saldo è positivo: non solo si coprono interamente i consumi locali, ma l’eccesso – il 25% – viene venduto, così da far entrare nelle casse comunali quasi un milione di euro l’anno.
Il libro racconta i retroscena di questo piccolo miracolo e offre strumenti utili per proporre un cammino simile nel proprio Comune.
La presentazione si svolgerà alle ore 21 presso il Lido Valtermina di Traversetolo (PR) all’interno della Festa Provinciale dell’Unità. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Ecodem Parma.