Sabato 17 gennaio “Nidi e mangiatoie in giardino e sui davanzali”

logo-20131Comunicato Stampa dell’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura (www.uomoeterritoriopronatura.it)

Sabato 17 gennaio alle 16 presso la Sala Cantoni della Biblioteca comunale di Gropello Cairoli impareremo insieme come aiutare i numerosi piccoli uccelli che vivono sul nostro territorio e che proprio in inverno si concentrano in ambiente urbano in cerca di cibo e di riparo.

Con l’impoverimento progressivo delle aree agricole è infatti sempre più difficile per cinciallegre, pettirossi, peppole, fringuelli e piccoli passeriformi trovare luoghi adatti dove nidificare e dove ripararsi e bacche e semi di cui nutrirsi durante l’inverno.

L’appuntamento rientra nella rassegna “La Natura intorno a noi” che l’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura propone alla cittadinanza, in collaborazione con la Biblioteca Comunale C. Cantoni, per promuovere la conoscenza ed il contatto con la natura intorno a noi e stimolare una diffusa assunzione di responsabilità circa il proprio ruolo per la tutela della biodiversità, a cui possiamo dare un contributo significativo anche prendendoci cura dei nostri giardini e della piccola fauna che vi dimora.

Durante l’incontro, rivolto alle famiglie con bambini dai 4 anni in su, dopo aver scoperto le caratteristiche e le necessità dei nostri piccoli amici, si terrà un laboratorio durante il quale costruiremo insieme mangiatoie da appendere in giardino o sul balcone utilizzando materiali di recupero.

Si invitano perciò i partecipanti a portare con sé i materiali che hanno in casa (come contenitori in tetrapack del latte, bottiglie di plastica, cucchiai di legno e vecchi bottoni)

La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

“Natura intorno ai noi” è un appuntamento promosso nell’ambito de La Via dei Cairoli, un progetto di tutela ambientale e di valorizzazione delle economie locali che mette in rete natura, persone, cultura, identità del territorio della Lomellina sud ‐ orientale, tra Garlasco e Pavia.

La rassegna prevede dei momenti di valutazione dell’esito degli incontri mediante sessioni di caccia notturna al tesoro nelle aree boscate limitrofe all’abitato di Gropello Cairoli, durante le quali le squadre di bambini dovranno compiere un percorso avanzando nel bosco di notte (con l’aiuto degli operatori dell’Associazione) rispondendo a domande sui temi trattati negli incontri e nei giochi in biblioteca. La prima caccia notturna al tesoro è prevista per sabato 4 aprile 2015.

Per informazioni e prenotazioni:

Silvia Ferrario cell 339 86 92 843

E ‐ mail segreteria@uomoeterritoriopronatura.it

www.uomoeterritoriopronatura.it

www.facebook.com/LaViaDeiCairoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...