Corso di Escursionismo organizzato dall’associazione Terre Emerse

locandinaCORSO DI ESCURSIONISMO – CAMMINARE INSIEME IN NATURA
Organizzato da Terre Emerse Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche della Provincia di Parma in collaborazione con i negozi di articoli per la montagna e outdoor Spazio Verde, Alp Shop, Fuori Traccia.

CINQUE LEZIONI E CINQUE ESCURSIONI IN AMBIENTI NATURALI SEMPRE DIVERSI PER IMPARARE A MUOVERSI IN SICUREZZA, CONSAPEVOLI DI QUELLO CHE CI CIRCONDA.

Giovedi 12 marzo
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Presentazione dei docenti e illustrazione generale dei temi e delle attività del corso.

Giovedi 26 marzo
EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALI
Equipaggiamento e materiali per l’outdoor, alimentazione e allenamento, presentazione e accordi per l’escursione di domenica.

Domenica 29 marzo
ESCURSIONE: CINQUE TERRE
In cammino tra i profumi e i colori della Liguria. Progressione in ambiente, ausilii tecnici, gestione della fatica individuale e di gruppo.

Giovedi 16 aprile

L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
Flora, fauna, geologia, parchi e aree protette. Paesaggio e storia. Presentazione e accordi per l’escursione di domenica.

Domenica 19 aprile
ESCURSIONE: VIA FRANCIGENA
Uscita in ambiente di media montagna lungo una storica via di pellegrinaggio. Osservazione di testimonianze storiche.

Giovedì 14 maggio
CARTOGRAFIA E ORIENTAMENTO
Rete sentieristica, orientamento, carte escursionistiche, uso di bussola e GPS, presentazione e accordi per l’escursione di domenica.

Sabato 16 – Domenica 17 maggio
ESCURSIONE: LAGO SANTO PARMENSE
Guardiamoci attorno: paesaggio, storia,tradizione, flora e fauna. Analisi sul terreno delle difficoltà legate al grado di allenamento.Uso di bussola e cartina per orientamento. Cena e pernottamento in rifugio.

Giovedì 11 giugno

METEOROLOGIA E SICUREZZA
Nozioni di primo soccorso in montagna, funzionamento dei soccorsi organizzati meteorologia in montagna. Presentazione e accordi per l’escursione di sabato e domenica.

Domenica 14 giugno
ESCURSIONE: ALPI APUANE
Pericoli oggettivi/soggettivi in montagna, analisi degli elementi meteo sul campo. Come e quando allertare il soccorso alpino.

Giovedi 25 giugno
FOTOGRAFARE LE MONTAGNE
Trucchi e consigli per fare belle foto durante le escursioni. Con la partecipazione del fotografo professionista Misha Cattabiani.

Sabato 27 Domenica 28 giugno
ESCURSIONE: DOLOMITI
Alta montagna nello splendido scenario delle Dolomiti. Conduzione dell’escursione da parte degli allievi, e messa in pratica delle nozioni apprese nel corso.

Data da destinarsi:
FESTA DI FINE CORSO
Cena in compagnia presso l’Agriturismo i Boschi di Fornio. Consegna degli attestati. (cena non compresa nella quota di iscrizione)

Serate: Le lezioni si svolgeranno presso il negozio Spazio Verde sito in via Emilia Ovest 323 in prossimità del paese di Ponte Taro, dalle ore 20.30 alle 22.30 e presso il Centro Culturale di Torrechiara – Parma.

Escursioni: Le escursioni si svolgeranno come da programma con ogni condizione meteo, salvo il verificarsi di condizioni che, a giudizio delle Guide, comportino la reale impossibilità allo svolgimento delle attività. In tal caso l’uscita verrà recuperata la domenica immediatamente successiva. Per i viaggi si utilizzerà la pratica del car sharing con pagamento delle spese al conduttore.

Guide: Le Guide Ambientali Escursionistiche di Terre Emerse sono dei professionisti dell’accompagnamento in ambiente naturale. (L.R. n°4 del 1/2/2000 e s.m.)

Costo: 120 euro La quota comprende: lezioni e conduzioni in ambiente da parte di Guide professioniste, materiale didattico in formato elettronico, assicurazione infortuni, attestato di partecipazione finale. La quota non comprende: trasporti, vitto e alloggio, materiale personale, e ogni altra cosa non esplicitamente indicata alla voce “la quota comprende”.

Iscrizione: tramite versamento caparra di 50€ presso Spazio Verde, Alpshop e Fuori Traccia. Termine iscrizioni e saldo della quota il 12 marzo, alla serata di presentazione del corso. La caparra verrà restituita in caso di annullamento corso.

Agevolazioni: Per i partecipanti al corso sono previsti sconti del 20% per tutte le uscite organizzate da Terre Emerse durante il periodo del corso. Sconti del 10% per l’acquisto di materiale escursionistico presso i negozi Spazio Verde, Alpshop e Fuori Traccia.

Numero minimo: Il corso si attiverà con un minimo di 15 partecipanti, max 30.

Info e iscrizioni:

terre.emerse@libero.it oppure info@terre-emerse.it
Roberto: 339.4876053 – Antonio: 328.8116651

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...