14 Marzo, VII Parma Darwin Day “Dal Micro al Macro”

parma-darwin-day-2014

Segnaliamo un’altra bella ed interessante iniziativa dell’Università degli Studi di Parma con cui verrà ricordato lo scienziato a cui questo portale è dedicato: Charles Darwin.

Venerdì 14 marzo, dalle ore 9.30, si terrà presso l’Aula Magna (strada dell’Università, 12) una serie di incontri sul tema “Dal Micro al Macro, piccole e grandi storie di evoluzione”.

Si tratta della VII edizione del Darwin Day, una giornata di divulgazione scientifica sul tema dell’evoluzione.

L’evento, che nasce per celebrare la figura di Charles Darwin, è promosso e organizzato dall’Università di Parma quale importante occasione di informazione e confronto culturale rivolta non solo agli esperti del settore, ma a chiunque fosse interessato a tematiche rilevanti come quella in oggetto.

Nel corso dell’incontro, che ha sempre riscosso grande interesse anche presso il pubblico dei più giovani, alcuni tra i più importanti esperti del settore illustreranno storie di evoluzione e di adattamenti che riguardano organismi estremamente diversi tra loro, dai più piccoli ai più grandi presenti sulla Terra. Si parlerà di microrganismi in simbiosi con l’uomo, dell’evoluzione delle piante terrestri, degli adattamenti degli insetti parassitoidi e di quelli evoluti dai dinosauri, ai mammiferi terrestri e acquatici (come balene e delfini).

Dopo i saluti delle autorità e una breve introduzione di Donato Grasso (Università di Parma), interverranno Mauro Mandrioli (Università di Modena e Reggio Emilia), Roberto Ligrone (Seconda Università di Napoli), Roberto Romani (Università di Perugia), Andrea Cau (Università di Bologna), Lisa Signorile (National Geographic Italia) e Claudio Fossati (Università di Pavia).

La giornata è organizzata dal Dipartimento di Bioscienze dell’Ateneo in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Ecologia e conservazione della natura, l’Unità di Ricerca di Etoecologia e sociobiologia degli insetti (Myrmecology Lab) dell’Ateneo e il Presidio ISS – Insegnare Scienze Sperimentali di Parma del Liceo scientifico e musicale “Attilio Bertolucci”.

L’ingresso al Darwin Day è libero; per le scuole è richiesta la prenotazione all’indirizzo m.cristina.baracchi@libero.it

Per ulteriori informazioni: prof. Donato Grasso, donato.grasso@unipr.it
Web site: http://myrmecologylab.wordpress.com/darwin-day/darwin-day-2014/

– See more at: http://www.unipr.it/notizie/14-marzo-darwin-day-dal-micro-al-macro-piccole-grandi-storie-di-evoluzione#sthash.bqZ5T8QQ.dpuf

parma-darwin-day-2014 b

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...