17 febbraio: primo appuntamento dell’edizione 2020 del corso di formazione filosofica “Pensare la vita”

Fonte: Università degli Studi di Parma.

Primo appuntamento del corso di formazione filosofica patrocinato dall’Università, dedicato quest’anno al tema “Essere persone colte”.

Prende il via lunedì 17 febbraio alle 18, al Cinema Astra di Parma, l’edizione 2019 del corso di formazione filosofica Pensare la vita, dedicato quest’anno al tema Essere persone colte. Aprirà la discussione Alberto De Bernardi, docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna e Presidente dell’Istituto storico Parri Emilia Romagna, con una lezione su Gli insegnamenti della storia. Lo affiancherà come moderatrice Emanuela Giuffredi, docente nelle scuole secondarie.

«Papà, spiegami allora a cosa serve la storia». Così scrive Marc Bloch nell’introduzione del saggio Apologia della storia o Mestiere di storico, pubblicato nel 1949, riportando una domanda posta da un bambino al proprio padre. Il mestiere dello storico è utile? Lo studio della storia è fine a se stesso o ha una funzione pratica? Conoscere il passato può aiutarci ad avere una visione più limpida del presente? Alberto De Bernardi, sulle orme di Bloch, proverà a dare una risposta.

Il corso Pensare la vita, valido per l’aggiornamento degli insegnanti, è promosso dall’Associazione culturale La Ginestra con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il patrocinio dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali – DUSIC), dell’Ufficio scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, della Diocesi di Parma e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

PDF icon Il pieghevole della rassegna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...