Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma. SDG 16: Pace, giustizia e istituzioni solide

Fonte: Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma.

L’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 si pone come scopo la promozione di società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.

Nel nostro Paese assume particolare rilievo il Target 16.3 “Promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e garantire parità di accesso alla giustizia per tutti”. Questo risulta importante per il riferimento all’eccessiva durata dei processi e alla ipertrofia dei contenziosi pendenti. Per superare questo stato di criticità il Processo civile telematico è stato esteso a nuovi ambiti, incrementandone l’utilizzo e quindi favorendo una riduzione dei costi del sistema.

Dal processo civile telematico all’accesso ai dati pubblici, molti gli interventi recenti per promuovere giustizia e istituzioni solide. Secondo quanto viene riportato sul sito dell’ASvis la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali deve essere potenziata.

I Target dell’Obiettivo 16 includono diversi impegni significativi sottoscritti dall’Italia, tra i quali:

Target 16.4 “Entro il 2030, ridurre in modo significativo i flussi finanziari e di armi illeciti, rafforzare il recupero e la restituzione dei beni rubati e combattere tutte le forme di criminalità organizzata”. Target 16.6 “Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli”.

Target 16.10 “Garantire l’accesso del pubblico alle informazioni e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali”.

Guarda gli eventi del Festival che si terranno a Parma:

venerdì 25 maggio ore 17:30 presso palazzo San Vitale “L’impact financing per la tutela e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale”

http://festivalsvilupposostenibile.it/2018/cal/497/limpact-financing-per-la-tutela-e-la-valorizzazione-del-patrimonio-paesaggistico-e-culturale#.Wvw4BUiFOyZ

Per maggiori informazioni su questo Goal clicca sul seguente link http://asvis.it/goal16/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...