Fonte: Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma.
L’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 si pone come scopo la promozione di società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.
Nel nostro Paese assume particolare rilievo il Target 16.3 “Promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e garantire parità di accesso alla giustizia per tutti”. Questo risulta importante per il riferimento all’eccessiva durata dei processi e alla ipertrofia dei contenziosi pendenti. Per superare questo stato di criticità il Processo civile telematico è stato esteso a nuovi ambiti, incrementandone l’utilizzo e quindi favorendo una riduzione dei costi del sistema.
Dal processo civile telematico all’accesso ai dati pubblici, molti gli interventi recenti per promuovere giustizia e istituzioni solide. Secondo quanto viene riportato sul sito dell’ASvis la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali deve essere potenziata.
I Target dell’Obiettivo 16 includono diversi impegni significativi sottoscritti dall’Italia, tra i quali:
Target 16.4 “Entro il 2030, ridurre in modo significativo i flussi finanziari e di armi illeciti, rafforzare il recupero e la restituzione dei beni rubati e combattere tutte le forme di criminalità organizzata”. Target 16.6 “Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli”.
Target 16.10 “Garantire l’accesso del pubblico alle informazioni e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali”.
Guarda gli eventi del Festival che si terranno a Parma:
venerdì 25 maggio ore 17:30 presso palazzo San Vitale “L’impact financing per la tutela e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale”
Per maggiori informazioni su questo Goal clicca sul seguente link http://asvis.it/goal16/