Fonte: Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma.
L’ottavo Goal si prefigge di incentivare una crescita economica duratura , inclusiva e sostenibile oltre a garantire un lavoro dignitoso per tutti.
Facciamo una breve panoramica sulla condizione lavorativa nel nostro Paese:
nel 2016 il tasso di occupazione si è fermato al 57,2% (incrementato del +0,9% rispetto all’anno precedente), restando comunque su valori inferiori a quelli pre – crisi, grazie anche all’andamento positivo dell’occupazione femminile.
In riferimento alle classi di età, si può notare come la ripresa dei livelli occupazionali riguarda in particolare le persone over 50: a causa di una crescita economica limitata, i più penalizzati sono i giovani e nonostante una riduzione, per il terzo anno consecutivo, del numero delle persone inattive, l’Italia mostra un numero di Neet (giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano) ancora pari a 2,2 milioni.
Partecipate al Festival per ascoltare e confrontarvi con i relatori che interverranno per parlare di questo Obiettivo:
Venerdì 25 maggio ore 16:30 presso l’Università si parlerà di “Impresa Sociale, Impresa Benefit e Sostenibilità”
Sabato 26 maggio alle ore 10 presso l’Università si terrà la conferenza “Buona occupazione & sviluppo sostenibile: quale interazione?”
Sabato 26 maggio ore 9 proiezione e dibattito del docu-film “F.I.L – Felicità Interna Lorda”
Domenica 27 maggio Maurizio Pallante presenterà il suo nuovo libro “Sostenibilità, equità, solidarietà. Un manifesto politico e culturale”
Per maggiori informazioni sul Goal8 clicca il seguente link: