Venerdì 6 ottobre: Migrazioni e Identità. Presentazione del libro “Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi”

Fonte: Festival IT.A.CA’ Parma.

Venerdì 6 ottobre alle ore 18, presso la libreria Voltapagina di Parma (via Oberdan, 4/C), si terrà la presentazione del libro di Chaimaa Fatihi “Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana italiana ai terroristi.” Moderà l’incontro il giornalista Salvo Taranto.

Chaimaa Fatihi è una ragazza di 24 anni, nata in Marocco e cresciuta in provincia di Mantova. Cittadina italiana di seconda generazione, musulmana, fiera di essere parte integrante della nostra società nonostante abbia spesso dovuto fare i conti con i pregiudizi contro la religione islamica. Leggendo la storia di Chaimaa, scopriamo come abbia raggiunto l’obiettivo dell’integrazione senza rinnegare la propria cultura d’origine e, allo stesso tempo, capiamo quanto in comune ci sia fra lei e una sua coetanea di famiglia da sempre italiana. Se poi ci soffermiamo sugli spunti di riflessione che Chaimaa ci offre – dal ruolo della donna all’importanza della spiritualità, alla nostalgia per il Paese d’origine – ci appare chiaro che l’alleanza con i musulmani europei di seconda e terza generazione può diventare un’arma vincente contro il terrorismo. E che la tolleranza, il confronto positivo fra culture, la capacità di convivere in pace nella diversità sono le basi incrollabili su cui costruire il nostro futuro.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...