Al Labirinto della Masone, dal 10 marzo 2017 il ciclo di incontri “I giardini di Marzo” dedicato alla Botanica

giardini_di_marzoFonte: Università degli Studi di Parma.

A partire da venerdì 10 marzo 2017, e per tutti i venerdì del mese, alle ore 18 il Labirinto della Masone a Fontanellato (PR) ospiterà un  ciclo di incontri dedicato alla Botanica dal titolo I giardini di Marzo – Conversazioni sul Verde, con interventi di studiosi e connaisseurs italiani e stranieri.

Nomi importanti del mondo accademico ma anche dello spettacolo (Stefano Mancuso, Shazarahel, Paolo Pejrone, Serena Dandini) saranno ospiti del Labirinto più grande del mondo, interamente in bambù, in cui le piante rivestono un ruolo centrale dando vita a uno spazio adatto alla riflessione dove botanica e cultura si uniscono.

Alle ore 10 della giornata di apertura, docenti e studenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma potranno assistere alla Lectio magistralis del professor Stefano Mancuso “Alla radice dell’intelligenza delle piante”.

A capo del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia vegetale dell’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei GeorgofiliStefano Mancuso è stato incluso dal periodico The New Yorker tra i cosiddetti world changers. Nel 2014 ha fondato PNAT (www.pnat.net), start up dell’Università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante. Con PNAT ha inoltre creato Jellyfish Barge, una serra galleggiante completamente ecosostenibile, presentata ad EXPO 2015, con la quale ha vinto premi internazionali. E’ autore di numerose pubblicazioni e saggi di carattere divulgativo.

Si tratta di un’anticipazione riservata unicamente agli studenti e docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Ateneo; per il pubblico la conferenza si svolgerà lo stesso giorno, alle 18.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...