Comunicato Stampa: Regione Emilia Romagna.
Il clima, l’alimentazione e il ruolo innovativo delle Fattorie Didattiche al centro della manifestazione.
La Giornata dell’Alimentazione in Fattoria 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO – il cui tema è “Il clima sta cambiando, il cibo e l’agricoltura anche” – per la Regione Emilia-Romagna avrà come titolo Un altro cibo è possibile.
La sensibilità della Regione per il tema dell’agricoltura sostenibile si manifesta con la continua valorizzazione del mondo rurale e delle produzioni tipiche locali.
“Fattorie Aperte” e “Fattorie Didattiche” propongono un cambio di cultura per sensibilizzare le persone: sul valore universale del cibo, delle risorse naturali e della terra, diffondendo le conoscenze su tematiche alimentari, agro-ambientali ed evidenziando i valori della cultura contadina. La Giornata dell’Alimentazione in Fattoria rientra fra le iniziative di orientamento dei consumi e di educazione alimentare.
Domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18, saranno 77 le fattorie, da Rimini a Piacenza, che proporranno percorsi didattico-divulgativi per adulti e bambini, diffondendo un modello di sostenibilità e offrendo l’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione.
L’iniziativa è organizzata dall’assessorato agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione in collaborazione con i servizi territoriali e le aziende agricole .
Per informazioni sull’iniziativa:
- Regione Emilia Romagna URP / Numero Verde 800662200
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; giovedì anche 14.30-17.00 - al sito dedicato “Fattorie Aperte“
- alle pagine dedicate in questo portale.