Dal piccolo borgo alla grande metropoli diventa reporter della tua città, con un racconto, per svelare l’Italia meno nota e più autentica, e… Vincere una vacanza ecofriendly
Di cosa si tratta?
“Racconta la tua città” è un premio letterario aperto a tutti, organizzato da ViaggiVerdi in occasione della VI Edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile (30 maggio / 8 giugno 2014).
Perché “Racconta la tua città”?
“Racconta la tua città” si propone di creare una guida originale dell’Italia, raccontata direttamente da chi conosce meglio i luoghi: le persone che li abitano. Sarete infatti proprio voi i reporter che ci permetteranno di scoprire un’Italia meno nota e più autentica.
Un’occasione per parlare di:
Sostenibilità: il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale e le forme di turismo che si stanno sviluppando negli ultimi anni sono le meno sostenibili (crociere, viaggi aerei, vacanze “all inclusive”). Ma il viaggio può essere anche diverso: una scoperta lenta, a piedi, in bicicletta o a cavallo di angoli d’Italia meno noti, ma incredibilmente affascinanti ed autentici. Attraverso il premio si vuole promuovere un modello di viaggio sostenibile, che arricchisce l’ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Km zero: il festival It.a.cà è un momento di riflessione sui “viaggi corti”, a km zero, nel proprio territorio, dentro la propria città, per scoprire la sempre maggiore diversità etnica e culturale, per vivere l’emozione del viaggio senza andare lontano. Perché il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa. Una qualsiasi casa, una qualsiasi “Itaca” da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.
Punto di vista locale: esistono milioni di guide turistiche cartacee e web. Ma in realtà, quando viaggiamo molto spesso tutte queste informazioni non ci bastano, ci accorgiamo che il punto di vista di chi abita nei luoghi e li vive ogni giorno è di gran lunga più importante. Il Premio vuole promuovere un punto di vista locale e insolito dei luoghi e delle città, attraverso lo sguardo dei loro abitanti. Il viaggio è raccontato in prima persona da chi i luoghi li conosce davvero perchè li ha vissuti, per qualche giorno o per una vita intera.
Come Partecipare?
Inviando un breve racconto (massimo 8000 caratteri spazi inclusi) della tua città (del borgo o della metropoli in cui abiti) all’indirizzo email premio@viaggiverdi.it, insieme alla Domanda di Partecipazione compilata e firmata, entro il 31 ottobre 2014!
Per maggiori dettagli visita il sito: http://blog.viaggiverdi.it/racconta-la-tua-citta/