Aprile mese importante per gli adempimenti normativi in materia ambientale

mud

Aprile sarà un mese importante per gli adempimenti normativi in materia ambientale. Entro mercoledì 30 molte attività produttive (individuate con D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) dovranno presentare la dichiarazione MUD 2014 relativa ai quantitativi di rifiuti prodotti nel corso del 2013. A tal proposito segnaliamo che con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12/12/2013 è stata pubblicata la nuova modulistica e delle istruzioni operative utili per la corretta compilazione della suddetta dichiarazione.

Il nuovo provvedimento sostituisce integralmente i modelli approvati con il precedente D.P.C.M. 20 dicembre 2012. Pertanto, entro il prossimo 30 aprile tutti i soggetti tenuti alla comunicazione dovranno inviare il MUD alla Camera di Commercio della provincia in cui ha sede l’unità locale cui è riferita la dichiarazione, utilizzando la nuova modulistica scaricabile dal sito di Ecocerved: www.ecocerved.it.

Cambiano i moduli ma rimane invariata la modalità di spedizione della dichiarazione per cui l’unico sistema di trasmissione del MUD rimane quello informatico (tramite il sito www.mudtelematico.it ), ad eccezione della scheda rifiuti semplificata che però può essere utilizzata solo da soggetti che producono fino a sette tipologie diverse di rifiuti (sette codici CER differenti) e per ciascuna di esse non vengano utilizzati più di tre trasportatori e più di tre destinatari. Solo in questo ultimo caso sarà possibile decidere se trasmettere il MUD tramite invio telematico oppure su supporto cartaceo tramite raccomandata senza ricevuta di ritorno.

Il modello MUD continuerà ad essere utilizzato sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI), ipotizzata per il 31 dicembre 2014. Nonostante questo, e salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, entro il 30 aprile sarà anche necessario rinnovare l’iscrizione al SISTRI come indicato nell’apposita pagina del sito www.sistri.it

Andrea Merusi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...