La Regione Emilia Romagna ha avviato la consultazione pubblica relativa alla “Proposta di Piano Regionale di Gestione dei rifiuti (PRGR)”. Fino al 19 maggio sarà possibile depositare osservazioni in diverse modalità: tramite posta elettronica certificata oppure con raccomandata A/R. Le istruzioni sono reperibili collegandosi al sito della regione nella pagina: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti/temi/piani-e-programmi/proposta-di-piano-regionale
Dal portale è inoltre possibile scaricare e visionare la documentazione così da contribuire attivamente al processo partecipativo. La stessa documentazione è disponibile anche in formato cartaceo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro n°52 a Bologna).
Dal sito della Regione Emilia Romagna si legge che il Piano regionale di gestione dei rifiuti, in piena sintonia con le politiche europee, si pone come obiettivo primario la prevenzione e la riduzione della produzione, seguito dalla valorizzazione del rifiuto come risorsa attraverso il recupero di materia e dal progressivo calo dello smaltimento.
Il documento completo è costituito dalla delibera di adozione (DGR 103/2014) e dai seguenti elaborati: quadro conoscitivo, relazione generale, rapporto ambientale e sintesi non tecnica, studio di incidenza.