24 marzo: Giornata Mondiale dell’Acqua, le iniziative a Parma

fronte_finale_nwsl

Il 24 marzo sarà una giornata ricca d’iniziative in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

A Parma, in particolare, segnaliamo che l’Università di Parma, in collaborazione con l’Autorità di Bacino nazionale del fiume Po, ha organizzato la conferenza “L’acqua nel bacino padano, le sfide del cambiamento climatico” presso l’Auditorium del Campus Parco Area delle Scienze (Università degli Studi di Parma) il giorno 24 marzo 2014.

Il cambiamento climatico e le pressioni locali inducono marcate modificazioni nei corsi d’acqua con tendenze evolutive spesso imprevedibili. Ne sono un esempio i recenti disastri alluvionali che hanno colpito le province di Modena e Olbia, il levante Ligure, la Versilia e la Maremma.

Il convegno ha l’obiettivo di presentare idee e casi di studio su questi problemi toccando aspetti meteorologici e pluviometrici, dell’idrologia e del rischio idraulico, dell’uso delle acque, delle risposte al cambiamento climatico degli ecosistemi di acque interne. Tali argomenti sono riferiti in particolare al bacino del fiume Po, una delle realtà territoriali maggiormente complesse del territorio nazionale.

Per visualizzare il programma del convegno: Programma Conferenza 24 marzo 2014

Ma non finisce qui. Alle ore 17 ci sarà un altro incontro organizzato dal Coordinamento Acqua Pubblica dal titolo: “Diritto all’acqua: pubblica, partecipata, libera e di qualità”.

L’incontro si terrà presso la Sala Bizzozero, in via Bizzozero 19.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...