Torna a Parma venerdì 27 settembre la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica promossa in città dall’Università di Parma con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr.
Tra i tanti eventi in programma segnaliamo il seminario interattivo “Oltre la soglia del possibile: fin dove può spingerci l’immaginazione?” organizzato del gruppo PRISMA – Unità di Filosofia – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.
È opinione comune che le scienze mirino a descrivere fedelmente la realtà. Si potrebbe quindi pensare che le indagini scientifiche si concentrino sempre e solo su ciò che è reale. Tuttavia, esse talvolta superano questo confine e si servono di scenari non reali, a volte addirittura impossibili o irrealizzabili. Questo, tuttavia, non è una sterile ambizione o un gioco di fantasia, ma un modo di ampliare la nostra conoscenza. Lo strumento principale grazie al quale esploriamo questi scenari è l’immaginazione. A questo punto, però, sorge lecita la domanda: davvero possiamo immaginare qualcosa di impossibile e, con ciò, imparare qualcosa di nuovo sulla realtà? Inoltre, siamo sicuri di voler – oltre che poter –immaginare qualsiasi cosa?
Attraverso un seminario interattivo, disegneremo immagini che raffigurano oggetti impossibili e leggeremo brevi stralci di storie inimmaginabili con lo scopo di sollecitare la fantasia del pubblico, invitandolo a plasmare attivamente scenari e situazioni. Esplorando insieme fin dove si possa spingere la nostra immaginazione in un percorso alla scoperta degli esperimenti mentali e ai confini della fantasia.
