Il Taccuino di Darwin aderisce al progetto Treedom. Aiutaci a creare una foresta per contrastare il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è la sfida chiave del nostro tempo. La nostra generazione è la prima a sperimentare il rapido aumento delle temperature in tutto il mondo e probabilmente l’ultima che effettivamente possa combattere l’imminente crisi climatica globale[1]“.

Abbiamo fatto nostre queste parole e dopo aver dedicato varie iniziative all’approfondimento del tema, abbiamo deciso di aderire al progetto Treedom e dare il nostro simbolico contributo alla lotta contro il cambiamento climatico. Abbiamo deciso di piantare, o meglio far piantare, degli alberi in varie parti del mondo e creare col tempo una sorta di “foresta del Taccuino di Darwin“.

Le piante sono risorse fondamentali per contrastare gli effetti del riscaldamento globale perchè assorbono grandi quantità di CO2 che è il principale gas ad effetto serra. I creatori di Treedom hanno associato la lotta al cambiamento climatico al sostentamento di diverse popolazioni residenti in alcuni dei Paesi che soffrono maggiormente gli effetti del surriscaldamento. Aderendo a Treedom è possibile finanziare la piantumazione di alberi in Camerun, Kenya, Thailandia, Haiti, Sicilia e in tante altri parti del mondo, contribuendo alle attività degli agricoltori locali. La pianta scelta viene poi geolocalizzata e monitorata costantemente, così è possibile sapere come cresce e quanta CO2 sta assorbendo giorno dopo giorno.

Se siete interessati a darci una mano a creare la foresta del Taccuino potete acquistare una pianta seguendo le successive istruzioni.

Entrate nel portale Treedom.net e cliccate in alto a destra la scritta “Regala un albero“.

A questo punto scegliete l’albero da piantare e, nell’apposito menù a destra, indicate che si tratta di un regalo.

Procedete cliccando su “Pianta subito” e accedete al portale registrandovi oppure attraverso il vostro account Google o Facebook. Quindi procedete al pagamento.

Il vostro albero è stato piantato! O meglio, è stato preso in consegna da un contadino del posto. Per completare la procedura di “regalo” seguite le istruzioni del portale e cliccate sul tasto rosso “Regalami” che si trova sopra l’immagine della pianta.

Scegliete di consegnarci il regalo tramite E-MAIL, date un nome al vostro albero e inserite nell’apposito spazio l’indirizzo mail “iltaccuinodidarwin@libero.it“.

Noi verremo avvisati da una notifica all’indirizzo mail iltaccuinodidarwin@libero.it e vi ringrazieremo pubblicamente attraverso la pagina dedicata del nostro portale. Voi potrete monitorare la vostra pianta attraverso il nostro sito o direttamente nel sito di Treedom.Se invece preferite aderire senza registrarvi potete semplicemente farci una donazione sul nostro conto corrente (IBAN: IT52 Z033 5901 6001 0000 0161 953) indicando nella causale il nome dell’albero che volete piantare, la vostra e-mail e il vostro nome. Noi useremo l’intero contributo per procedere alla piantumazione attraverso il nostro account e dedicheremo una pagina del nostro sito alla pianta e al suo donatore. Così da monitorare costantemente lo sviluppo dell’albero.

Treedom è un progetto autorevole a cui partecipano già tante associazioni, persone famose, enti e società. Tra questi, per esempio, il settimanale Internazionale, Jovanotti, Unilever e tanti altri.

Ci sono tanti modi per contrastare il cambiamento climatico, aderendo a Treedom vogliamo semplicemente darvi una possibilità in più.

Grazie!

Associazione Culturale il Taccuino di Darwin

Per visitare la nostra foresta clicca qui.

Per informazioni e chiarimenti scrivici all’indirizzo e-mail: iltaccuinodidarwin@libero.it

[1] “Iniziativa per una maggiore ambizione climatica”. Novembre 2018. Dichiarazione congiunta di 16 capi di Stato e di governi europei in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP 24)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...