Inaugura a Venezia il nuovo Master in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici

Fonte: Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Un Master internazionale della durata di un anno per formare esperti che contribuiranno ad affrontare la sfida posta dai cambiamenti climatici. Una prestigiosa partnership tra Università Ca’Foscari Venezia e CMCC.

L’Università Ca’ Foscari Venezia e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) inaugurano a Venezia il nuovo Master in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, rivolto a studenti italiani e internazionali con esperienza o spiccato interesse nella sfida quanto mai attuale posta dai cambiamenti climatici, nei suoi aspetti scientifici e socio-economici.
Il Master nasce dall’esperienza decennale del Dottorato in Science and Management of Climate Change, frutto di una collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari, il CMCC e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).

“L’integrazione con l’ormai ben consolidato programma di Dottorato e l’approccio interdisciplinare del Master offrono agli studenti l’opportunità, in un solo anno, di esplorare la complessità dei cambiamenti climatici, avendo modo di accedere alle più recenti conoscenze in campo scientifico e ad alcuni tra gli strumenti più importanti di analisi politica” ha affermato Carlo Carraro, Direttore del Programma di Dottorato.

Il Master, della durata di un anno, prepara esperti capaci di:

  • Comprendere e spiegare la natura fisica ed economica dei cambiamenti climatici
  • Stimare gli impatti, gli effetti socio-economici e le incertezze legate ai cambiamenti climatici
  • Valutare le implicazioni socio-economiche delle politiche di mitigazione e adattamento
  • Applicare concetti, metodi e strumenti interdisciplinari per analizzare e delineare politiche climatiche innovative e avviare processi trasformativi nel contesto dello sviluppo sostenibile.

Il percorso, oltre a lezioni frontali in lingua inglese, offre la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio scegliendo tra un’ampia rete di istituti di ricerca d’eccellenza, agenzie di consulenza e organizzazioni internazionali.

Il termine ultimo d’iscrizione è il 15 luglio 2018.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare la Ca’ Foscari Challenge School all’indirizzo master.challengeschool@unive.it o di consultare la presentazione completa del Master qui.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...