Fonte: Festival dello Sviluppo Sostenibile.
SCONFIGGERE LA FAME è il secondo Obiettivo dell’agenda Onu 2030. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Sembra un obiettivo improbo ma miglioramenti ci sono stati anche se, ancora oggi, 815 milioni di persone soffrono la fame.
Per sconfiggere la fame però è ugualmente importante garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e agli altri disastri, e che migliorino progressivamente il terreno e la qualità del suolo.
A Parma ne parleremo in diversi eventi. Vi segnaliamo in particolare:
Venerdì 25 maggio, ore 15.30 alla Fattoria di Vigheffio: “Agricoltura responsabile e agricoltura sociale” . Incontro con CCDP (Consorzio Casalasco del Pomodoro), Emc2 Onlus e Il Bettolino coop soc. Modera Domenico Altieri.
Venerdì 25 maggio, ore 16 al Wopa: “Un biodistretto per la food valley di Parma”. Con la partecipazione di Alessandro Triantafyllidis, Biodistretto Val di Vara, Sebastiano Pizzigalli delegato agricoltura Comune di Parma, Antonio Lo Fiego, Aiab Emilia-Romagna.
Venerdì 25 maggio ore 17, Palazzo Soragna “Made in Italy & Sviluppo Sostenibile: una sintesi generativa vincente”. Modera: Samir de Chadarevian – GIST Initiatives
Sabato 26 maggio ore 10 alla Cascina Ambolana al Campus: “Campus Garden: progetto di giardino condiviso e food forest al campus parco Area delle Scienze, Università di Parma”. Con la partecipazione di Vergers Urbains e DESIS Lab. Intervengono Pierluigi Viaroli e Andrea Fabbri. Coordinano Francesca Riolo, Giulia D’Ambrosio e Marta Andrei.
Domenica 27 maggio ore 10, via De Chirico: “La Picasso Food Forest, un parco della sostenibilità per Parma: inaugurazione della seconda fase del progetto”
Domenica 27 maggio ore 10.30 alla Pinacoteca Stuard: “Progetto Agrivillaggio” Interviene Giovanni Leoni.
Scopri gli altri punti dell’Obiettivo 2 Sconfiggere la fame: