Festival dello Sviluppo Sostenibile Parma. SDG 2: sconfiggere la fame

Fonte: Festival dello Sviluppo Sostenibile.

SCONFIGGERE LA FAME è il secondo Obiettivo dell’agenda Onu 2030. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Sembra un obiettivo improbo ma miglioramenti ci sono stati anche se, ancora oggi, 815 milioni di persone soffrono la fame.

Per sconfiggere la fame però è ugualmente importante garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e agli altri disastri, e che migliorino progressivamente il terreno e la qualità del suolo.

A Parma ne parleremo in diversi eventi. Vi segnaliamo in particolare:

Venerdì 25 maggio, ore 15.30 alla Fattoria di Vigheffio: “Agricoltura responsabile e agricoltura sociale” . Incontro con CCDP (Consorzio Casalasco del Pomodoro), Emc2 Onlus e Il Bettolino coop soc. Modera Domenico Altieri.

Venerdì 25 maggio, ore 16 al Wopa: “Un biodistretto per la food valley di Parma”. Con la partecipazione di Alessandro Triantafyllidis, Biodistretto Val di Vara, Sebastiano Pizzigalli delegato agricoltura Comune di Parma, Antonio Lo Fiego, Aiab Emilia-Romagna.

Venerdì 25 maggio ore 17, Palazzo Soragna “Made in Italy & Sviluppo Sostenibile: una sintesi generativa vincente”. Modera: Samir de Chadarevian – GIST Initiatives

Sabato 26 maggio ore 10 alla Cascina Ambolana al Campus: “Campus Garden: progetto di giardino condiviso e food forest al campus parco Area delle Scienze, Università di Parma”. Con la partecipazione di Vergers Urbains e DESIS Lab. Intervengono Pierluigi Viaroli e Andrea Fabbri. Coordinano Francesca Riolo, Giulia D’Ambrosio e Marta Andrei.

Domenica 27 maggio ore 10, via De Chirico: “La Picasso Food Forest, un parco della sostenibilità per Parma: inaugurazione della seconda fase del progetto

Domenica 27 maggio ore 10.30 alla Pinacoteca Stuard: “Progetto Agrivillaggio” Interviene Giovanni Leoni.

Scopri gli altri punti dell’Obiettivo 2 Sconfiggere la fame:

http://asvis.it/goal2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...