Clorofilla Film Festival, la nuova linfa del cinema italiano

Comunicato stampa Legambiente Emilia-Romagna.

Associazione Ca’ Bura Onlus, Legambiente Emilia-Romagna Onlus e Oasi dei Saperi organizzano la prima edizione bolognese di Clorofilla DOC. Quattro serate nello spazio dell’Associazione Ca’ Bura all’interno del Parco dei Giardini a Corticella, con altrettante proiezioni di documentari ambientali selezionati dal Clorofilla Film Festival, ed incontri con la presenza dei registi.
Nelle serate del 10, 17, 24 e 31 maggio 2018, il Parco dei Giardini si trasformerà nel “cuore verde” del quartiere Navile, con la proiezione dei seguenti documentari alla presenza dei rispettivi autori:

Giovedì 10 maggio – ore 21
CI VUOLE UN FIORE
Regia: Vincenzo Notaro, Sceneggiatura: Vincenzo Notaro, Montaggio: Mario Marrone, Fotografia: Alessandro Di Mario, Musiche: Conciorto
Produzione: Orto Film
Durata: 52’

Nel 2008 è nato il primo orto urbano di Roma, nel quartiere della Garbatella. Il documentario narra la lotta di semplici cittadini, per il recupero della terra, contro un’amministrazione lenta e sonnacchiosa ancorata a vecchi modelli economici. A fare da sfondo una Roma più introspettiva, lontano dal caos dei turisti e dei romani, una città definita come il comune agricolo più grande d’Europa.
Vincenzo Notaro è laureato al Dams. Ha lavorato con Daniele Luchetti. Ha realizzato corti e documentari.

Giovedì 17 maggio – ore 21
CON I PIEDI PER TERRA
Regia: Andrea Pierdicca, Sceneggiatura-Montaggio-Fotografia: Nicolò Vivarelli, Musiche: Enzo Monteverde
Produzione: Radici nel cielo – Durata: 86’

Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente. Sembra una favola sbarazzarsi dei metodi agroindustriali eppure oggi in Italia c’è chi vive questa favola tutti i giorni.
Andrea Pierdicca dopo gli studi in Filosofia si diploma in recitazione al teatro stabile di Genova. Da allora inizia un suo percorso come attore-narratore portando il teatro fuori dai teatri e curando la regia dei suoi spettacoli.

Giovedì 24 maggio – ore 21
L’OCCASIONE BRUCIATA. QUANDO LA BIOENERGIA FALLISCE
Regia: Luca Bonaccorsi, Sceneggiatura: Alessandro De Pascale, Luca Bonaccorsi, Montaggio: Liam Martin, Fotografia: Paolo Aralla
Produzione: BirdLife International
Durata: 49’

Energia rinnovabile, da materie organiche, soprattutto da residui: così si era immaginata la possibilità di un futuro migliore. Al contrario esso è sempre più simile a una terra saccheggiata, in cui la distruzione insensata di foreste e l’utilizzo di colture alimentari per l’energia va di pari passo con un’eccedenza di finanziamenti pubblici che hanno provocato più danni di quanto si possa immaginare.
Luca Bonaccorsi giornalista, videomaker, manager e attivista con oltre vent’anni di esperienza internazionale. Attualmente è Global Head per la comunicazione alla BirdLife International.

Giovedì 31 maggio – ore 21
ANTEPRIMA CLOROFILLA FILM FESTIVAL
In esclusiva proiezione di un documentario del Clorofilla Film Festival 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...