Parma Darwin Day. Il programma della decima edizione e il 5° concorso evolutivo

darwin-dayIl 10 marzo si terrà a Parma la decima edizione del “Parma Darwin Day”. Presso l’Aula Magna dell’Università di Parma si alterneranno numerosi scienziati e studiosi. Il programma prevede i seguenti seminari.

Marco Ferraguti: La speciazione da Darwin a Mayr e ritorno.

Lisa Signorile: “Help me!” Possiamo salvare gli animali a rischio.

Laura Beani: Darwin tra scienza e letteratura: Levi e gli insetti.

Giorgio Manzi: Sulle tracce dell’evoluzione umana.

Guido Barbujani: Cosa significa essere al 98% scimpanzé?

Telmo Pievani: L’evoluzione: un gioco a più livelli.

Anche quest’anno l’evento è preceduto dal “concorso evolutivo”. Come descritto dal sito ufficiale di “Myrmecologylab“, metti alla prova le tue conoscenze partecipando al 5° Concorso Evolutivo. Quest’anno festeggiamo i 10 anni dalla prima edizione del Parma Darwin Day e per questa occasione abbiamo pensato ad un Concorso Evolutivo speciale. Leggi il regolamento per partecipare e in bocca al lupo!

REGOLAMENTO

A partire da martedì 14 febbraio 2017 saranno pubblicati sulla pagina del Concorso Evolutivo 10 vignette. Ogni vignetta rappresenta un animale che è stato usato come modello per studiare uno o più aspetti dell’evoluzione. Per partecipare al concorso bisogna indovinare gli animali rappresentati. Ogni vignetta è associata ad un animale o più di uno ed è sufficiente indicare il nome scientifico oppure quello comune.

Le vignette saranno pubblicate senza preavviso fino al 4 marzo. Seguite quindi la nostra pagina FaceBook per essere sempre aggiornati sulle nuove uscite! Dal 5 all’8 marzo 2017 sarà possibile inviare la vostra risposta secondo queste modalità:

lasciare un commento nella pagina del concorso evolutivo (la possibilità di lasciare un commento sarà attivata a partire dal 5 marzo) nel commento, che sarà visibile solo agli amministratori, indicare nome, cognome, email e le vostre risposte nella seguente forma: L’animale 1 è……., l’animale 2 è….., etc etc.

Tra coloro che indovineranno il maggior numero di risposte, verranno estratti tre fortunati che riceveranno un kit di gadget targati Parma Darwin Day.

Le risposte di tutti i partecipanti saranno rese pubbliche il 9 Marzo 2017.

I vincitori verranno annunciati durante il X Parma Darwin Day (10 Marzo 2017) dove si svolgerà anche la premiazione. Qualora i vincitori non potranno essere presenti, il premio potrà essere ritirato presso il nostro laboratorio (Laboratorio di Mirmecologia, Dipartimento SCVSA, Viale delle Scienze 11/a, Campus Università di Parma) oppure, nel caso non fossero di Parma, saranno contatti via e-mail dagli organizzatori.

Pubblichiamo di seguito le prime 3 vignette del 5° concorso evolutivo. Segui le prossime tappe del concorso su “Myrmecologylab“.

d1 d2 d3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...