Questo Natale sostieni la divulgazione scientifica e culturale per un vero sviluppo sostenibile

Per sostenere il Taccuino di Darwin è possibile fare una semplice donazione con bonifico all’IBAN IT08 V030 6909 6061 0000 0161 953 (BANCA INTESA SANPAOLO). Inserendo come causale “Donazione liberale all’associazione il Taccuino di Darwin + il vostro nome e cognome”.

Volge al termine un anno importante che ha visto impegnata la nostra associazione in numerose attività. Abbiamo iniziato il 2019 aderendo al progetto Treedom e realizzando un gesto simbolico per manifestare la nostra preoccupazione verso l’insufficiente impegno dei governi mondiali nella lotta al cambiamento climatico.

Ad aprile abbiamo organizzato una “camminata partigiana” a Belforte di Borgotaro, un’escursione condotta da Giovanni Sassi sulle orme del prete partigiano don Guido Anelli. E’ stato il nostro modo di celebrare la Festa della Liberazione.

A Maggio abbiamo partecipato alla terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile di Parma e insieme alla giornalista dell’Osservatorio Diritti Marta Gatti, all’assessora di Parma Nicoletta Paci e alla portavoce dell’associazione ADA onlus Laura Dello Sbarba, abbiamo discusso di land grabbing e violazione dei diritti umani in un partecipatissimo aperitivo scientifico.

I mesi di settembre e ottobre ci hanno visto impegnati nel coordinamento e nella promozione della quinta edizione del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ Parma. Grazie alla collaborazione con numerose organizzazioni, abbiamo realizzato un programma di quattordici eventi, tre di questi proposti e organizzati direttamente dalla nostra associazione. Ricordiamo infatti la visita al museo all’aperto di Walter Madoi a Sesta Inferiore di Corniglio, l’attività di raccolta dei rifiuti “Puliamo il Mondo” e la presentazione dei libri di Giuseppe Leonelli e di Iaia Pedemonte nel riuscito evento “Scrittori in Cammino. Due proposte editoriali sul viaggio lento e responsabile”.

Da ottobre a dicembre si è svolta la seconda edizione dei “Sabati della Sostenibilità”, gli aperitivi di divulgazione scientifica pensati per approfondire, insieme a ricercatori ed esperti, alcuni dei temi legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L’edizione è stata una vero successo di pubblico e abbiamo avuto ospiti importanti come le ricercatrici Ludovica Principato, Agnese Marchini ed Elisa Palazzi.

Abbiamo anche promosso l’iniziativa dell’associazione Vita Activa e dell’Università degli Studi di Parma dal titolo “La Cura. Metodi, approcci e visioni a confronto” che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti: Paola Panciroli, Francesco Maria Galassi, Eugenio Capitani, Diego Melegari, Valeria Bizzari, Valentina Petrolini, Antonio D’Aloia, Ludovica De Panfilis, Giuseppe Turchi.

Infine, quasi ogni giorno abbiamo rilanciato eventi e pubblicato riflessioni sul nostro portale www.iltaccuinodidarwin.com così da evidenziare tutte le iniziative che abbiamo ritenuto utili per diffondere la cultura della sostenibilità.

Le attività dell’associazione “il Taccuino di Darwin” non si fermano e numerose idee sono già in cantiere per il prossimo anno. Vogliamo continuare a proporre momenti d’incontro, conoscenza e confronto su temi complessi come quello dello sviluppo sostenibile. Siamo un’associazione senza fini di lucro che si regge sull’impegno volontario di tanti amici, ma ogni evento comporta dei costi per cui ogni donazione è ben accetta e ci permette di proporre alla cittadinanza eventi gratuiti e di alta qualità.

Per questo chiediamo ai nostri “follower” e a chi ha partecipato con soddisfazione ai nostri eventi, un piccolo contributo, anche simbolico, per sostenere le prossime attività della nostra associazione e di conseguenza la divulgazione scientifica, la diffusione d’iniziative culturali e il nostro impegno di sensibilizzazione verso uno sviluppo davvero sostenibile.

Auguriamo a tutti delle felici festività natalizie e vi invitiamo a continuare a seguirci.

Andrea Merusi

Presidente Associazione “il Taccuino di Darwin”

Per sostenere il Taccuino di Darwin è possibile fare una semplice donazione con bonifico all’IBAN IT08 V030 6909 6061 0000 0161 953 (BANCA INTESA SANPAOLO). Inserendo come causale “Donazione liberale all’associazione il Taccuino di Darwin + il vostro nome e cognome”.

Lascia un commento