4 maggio: “Raccontare la Biodiversità”, incontro pubblico con Valeria Barbi

Se non cambiasse mai nulla, non esisterebbero le farfalle”.

Valeria Barbi, politologa e naturalista che sarà nostra ospite sabato 4 maggio alle 17 alla biblioteca Luigi Malerba di Parma, ha scelto una citazione di Snoopy per la copertina del suo libro “Che cosa è la biodiversità oggi” (Edizioni Ambiente). Una frase che nella sua semplice profondità racchiude il mistero e la bellezza della biosfera, perché gli ecosistemi naturali cambiano nel corso dei millenni, spesso anche dei secoli, e le specie che vi abitano seguendo la legge della selezione naturale si sono evolute creando un caleidoscopio di bellezza e complessità interconnesso attraverso fili invisibili.

Dalla nascita dell’umanità fino all’Antropocene la nostra specie ha permesso alla biosfera di evolvere e cambiare secondo i suoi ritmi, poi il mondo, la società, noi esseri umani abbiamo iniziato a correre sempre più veloci lasciando indietro tutto il resto senza dare il tempo agli ecosistemi e alle specie di adattarsi al nuovo clima, all’habitat frammentato, alle nuove specie aliene, sempre che sia possibile. Se l’evoluzione ci ha portato la coscienza, dovremmo prendere coscienza dei cambiamenti in atto e smuovere le coscienze, perché citando l’esploratore-naturalista Von Humboldt: “ La visione del mondo più pericolosa è quella di coloro che non hanno visto il mondo “.

In quest’ottica Il Taccuino di Darwin, ADA-Associazione Donne Ambientaliste e la Società Parmense di Scienze Naturali hanno voluto chiamare Valeria Barbi, esperta di biodiversità e ideatrice e responsabile scientifica di WANE – We Are Nature Expedition, un reportage giornalistico, una ricerca sul campo, ma prima ancora un viaggio di quasi 80.000 km per prendere coscienza e smuovere le coscienze riguardo il declino di molti habitat e specie animali e vegetali e per documentare il rapporto tra uomo e natura lungo la Panamericana, la strada che collega l’Alaska all’Argentina.

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti. L’incontro si terrà presso la Biblioteca Luigi Malerba, a Parma in Via Mafalda di Savoia, 15/A.

 

Lascia un commento