Prosegue il viaggio tra il Darwin Day e M’illumino di meno

Beagle1Articolo di Andrea Merusi.

Continua il viaggio sul beagle immaginario di questo portale e su questo taccuino trovano spazio nuove riflessioni e iniziative.

A circa un anno dall’apertura abbiamo fatto molta strada nell’ecologia, intesa come lo studio delle relazioni fra gli organismi e l’ambiente dove vivono, della nostra società. E come Darwin, di cui oggi ricorre l’anniversario della sua nascita, cerchiamo di essere dei bravi osservatori e ci annotiamo tutto quello che è degno di essere approfondito al fine di incoraggiare un’evoluzione culturale verso una società sostenibile, rispettosa delle persone e della natura.

Abbiamo scritto di ambiente, di salute, di sicurezza, di racconti, di politica e ci siamo annotati tutti gli appuntamenti da non perdere. E a proposito di eventi da segnarsi in calendario, mentre ci avviamo a passo svelto verso la COP 21 di Parigi – conferenza che segnerà una tappa decisiva nei negoziati internazionali per contrastare il cambiamento climatico e a cui dedicheremo ampio spazio nei prossimi mesi – ricordiamo che domani, 13 febbraio, ricorre l’iniziativa “M’illumino di Meno” a cui invitiamo a partecipare spegnendo tutte le luci e gli apparecchi elettrici, dalle ore 18 alle 19.30. Quest’anno l’iniziativa verrà documentata dallo spazio in quanto l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha deciso di aderire scattando una foto del nostro Paese a luci spente. Aiutiamola a fare una bella foto!

Ma come detto, oggi è il compleanno del naturalista Charles Darwin e da alcuni anni viene ricordato con tante iniziative sparse in tutto il Paese e che potete consultare collegandovi qui.

Nuove terre da scoprire si intravvedono all’orizzonte. Non resta che proseguire il viaggio e conservare la voglia di sapere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...