La “restanza” è il tema dell’edizione 2019 del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’. Migranti e Viaggiatori. Anche quest’anno l’associazione “il Taccuino di Darwin” sta coordinando l’edizione parmense del festival che si terrà dal 4 al 6 ottobre. Tra i collaboratori della manifestazione c’è il CAI di Parma che ha organizzato un’anticipazione dal titolo “Nuovi montanari d’Appennino” per offrire alla città un’opportunità di riflessione sul tema.
Martedì 18 giugno, alle ore 21, si terrà presso la sede del CAI Parma di Viale Piacenza, 40, l’incontro pubblico “Nuovi montanari d’Appennino“. L’iniziativa rientra nel ciclo di eventi della rassegna “Uomo e Ambiente”.
Durante l’incontro verrà affrontato il tema dello spopolamento e, contemporaneamente, del rilancio sostenibile delle terre appenniniche. La relatrice della serata sarà Maria Molinari, guida ambientale di Berceto, che sui temi della “restanza” e della “ritornanza” ha sviluppato riflessioni e prodotto pubblicazioni ed interventi.